mercoledì 5 marzo 2014

I CALAMARI RIPIENI di Paolina



A volte gli incontri nel web riservano delle gradite sorprese! Direi che negli ultimi tre anni di frequentazioni di gruppi di cucina su facebook ho "conosciuto" moltissime persone . Alcune mi hanno lasciato molto, altre un po' meno...altre hanno lasciato un segno anche se poi con i tempi frenetici del web e della vita i contatti si sono man mano diradati nel tempo.Paolina è una di queste persone, ci siamo incrociate in diversi gruppi di cucina e pasticceria e ci siamo trovate simpatiche , io ammiravo le sue doti di fotografa e di pasticcera e cuoca sopraffina, per lei  ero e sono Cri - Bimby...perchè lui è stato il nostro punto di contatto più frequente. Di lei a me restano oltre alle bellissime immagini, che ancor oggi passo a sbirciare sul suo sito, anche questi deliziosi calamari con un ripieno davvero particolare.
Vi riporto la sua ricetta "copiata ed incollata " da gennarino.org, dove Paolina pubblica di tanto in tanto le sue meraviglie! A me non resta altro che darvi qualche indicazione in più per farli con l'aiuto del Bimby.


TOTANI RIPIENI DI PATATE CON POMODORINI CILIEGIA
di Paolina

Ingredienti:

8 totani medio-piccoli
2 patate a pasta gialla medio grandi
15 pomodorini ciliegia
2 spicchi d'aglio
1/2 peperoncino rosso
3 cucchiai di olio extra vergine
prezzemolo
sale e pepe

Bollite le patate in acqua leggermete salata dopo averle spellate;nel frattempo pulite e lavate accuratamente i totani,privandoli di interiora e staccate le alette inferiori,la testa con i tentacoli,eliminando il beccuccio.

Conservate gli"scarti" a parte e saltateli in padella con poco olio,1 spicchio d'aglio schiacciato, metà peperoncino, le patate,sale e pepe e passateli al mixer con il prezzemolo.

Farcite i totani con un sac à poche facendo attenzione a non riempirli troppo.


Scaldate una padella ampia con un filo d'olio,l'aglio tritato grossolanamente,il peperoncino restante sbriciolato,i pomodorini tagliati in 4 parti e aggiungete i totani.Salate e pepate e rosolateli 2/3 minuti poi fate cuocere con coperchio a fiamma medio-bassa e un mestolo di acqua per 10 minuti circa.

Servite i totani con il loro sughetto di cottura.

Estremamente deliziosi...anche riscaldati l'indomani al forno :)

Procedimento nel bimby:

Nel boccale aggiungere 700 g di acqua .Lavare le patate ed inserirle nel cestello. Cuocere a Varoma vel 2 per 15 minuti circa . Il tempo è indicativo perchè dipende dalla dimensione delle patate...provate a tastarle con la forchetta, se entra facilmente sono cotte, diversamente proseguite per altri 10 min.
Sbucciare e mettere da parte.
Nel boccale pulito tritare il prezzemolo e l'aglio vel 5 per pochi sec, poi aggiungere l'olio il peperoncino e soffriggere: 3 min 100°C vel 2.
Aggiungere i tentacoli e le alette cuocere per 7 minuti 100°C vel 2.
Aggiungere le patate , insaporire con pepe e sale e tritare il tutto a vel 5
Dopodiché procedere come sopra , riempire i calamari con la sac à poche e cuocere in padella.
Un solo consiglio partite a freddo perché diversamente se inserite i calamari in un secondo momento vi rimarranno duri all'assaggio.
Appena li rifaccio voglio provare a cuocerli direttamente nel boccale e non mancherò di aggiornarvi sull'esito!










5 commenti:

  1. mmm che buoni i calamari ripieni...davvero gustosi!^_^

    RispondiElimina
  2. Ecco... i calamari ripieni! Me li ero proprio scordati. Devono essere davvero delicati con questo tipo di ripieno
    Ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il ripieno con le patate è davvero ottimo sono decisamente da provare!

      Elimina
  3. non li ho mai i fatti i calamari....ma a casa me li chiedono e rimando sempre.
    senti...ma si possono usare quelli surgelati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo proprio di si , ricordati la partenza a freddo per evitare che si induriscano troppo...

      Elimina

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri