mercoledì 4 settembre 2013

CONFETTURA DI CIPOLLE ROSSE DI TROPEA E FRUTTI DI BOSCO


Giorni fa mi hanno regalato una bellissima treccia di cipolle rosse di Tropea...come utilizzarle? ho sempre amato la confettura abbinata ai formaggi ed effettivamente quella di cipolle rosse é sicuramente tra le mie preferite.
Girovagando qua e la nel web alla ricerca di una ricetta per fare questa confettura mi sono imbattuta nel post di Briggishome . 
Lei propone una ricetta che utilizza cranberries rossi disidratati ...mi é piaciuta da subito quindi ho pensato ad un abbinamento simile: cipolla rossa con i frutti di bosco!
Si avete letto bene cipolla e frutti di bosco! Mia figlia preoccupata quando li ha visti tutti insieme in una ciotola mi ha subito detto: mamma ma cosa ti stai inventando...fragole e cipolle???
Strano l'abbinamento e  allora perché non osare ancora di più ? fragole, cipolle e peperoncino...et voilá la confiture est servie!

L'ingrediente principe dal sapore dominante resta la cipolla rossa di Tropea,,cipolla dolce e non amara, che viene coltivata tra la provincia di Vibo Valentia e Campora San Giovanni. Deve la sua dolcezza  alle particolari sostanze contenute nei terreni freschi e limosi di questa zona ed al microclima senza sbalzi di temperatura grazie all'azione mite  esercitata dalla vicinanza del mare.
La sua forma é  rotonda od ovoidale.
È composta da varie tuniche concentriche carnose di colorito bianco e con involucro rosso; è coltivata in queste zone da oltre duemila anni, importata dai Fenici, e da oltre un secolo contribuisce allo sviluppo socio-economico della zona.
É ricca di vitamina C, vitamina E, ferro, selenio, iodio, zinco e magnesio.
Il gusto è determinato inoltre dalla consistente presenza di zuccheri tra i quali glucosio, fruttosio, saccarosio. È facilmente digeribile. Contribuisce alla dieta alimentare con 20 calorie per 100 grammi di prodotto fresco.
Una delle sue proprietà è quella di essere un sedativo naturale, utile a conciliare il sonno. Il bulbo ha effetti benefici anche su cuore e  arterie, aiuta a prevenire il rischio di infarto.
Plinio il Vecchio, nella Naturalis Historia, fa riferimento alla cipolla rossa come rimedio per curare una serie di mali e di disturbi fisici.
Insomma un ingrediente  di tutto rispetto che aggiunto ai frutti di bosco vi darà una confettura per formaggi e carni veramente particolare.




500 g di cipolle rosse di Tropea
500 g di frutti di bosco misti ( fragole, lamponi, more ribes, mirtilli)
1/2 mela
300 g di zucchero di canna 
1 cucchiaino di peperoncino piccante secco
20 g di aceto 
1/2 cucchiaino di sale marino integrale grosso

Pulire e tagliare a rondelle molto sottili le cipolle rosse e metterle nel boccale.
Aggiungere i frutti di bosco misti, la mezza mela a fettine e cuocere 30 min 100 gradi antiorario vel 2.
Aggiungere lo zucchero, il peperoncino in polvere, sale e aceto .

Mescolare con la spatola e lasciare maturare nel boccale per 2 ore e più .
Terminare la cottura a varoma per 30 min antiorario vel 2.
Il tempo é indicativo per cui dopo 15 minuti controllare la cottura , la confettura deve rimanere molto morbida perché data l'eccessiva quantità di zuccheri tenderà ad addensarsi parecchio...un po' come quella di fichi.
Invasare ancora bollente in piccoli vasetti sterilizzati , chiudere con tappi nuovi e capovolgere.
Lasciare raffreddare coperti , etichettare e riporre in dispensa.
Si conserva per parecchi mesi .
Ottima da abbinare a formaggi e carni.


Con questa ricetta partecipo al Contest DOLCE&SALATO di GIOCHI DI ZUCCHERO e A TUTTO PEPE



5 commenti:

  1. Deve essere ottima, anch'io adoro le confetture abbinate ai formaggi ;o)
    a presto
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provarla Mari é davvero particolare! Grazie per essere passata....

      Elimina
  2. Che meraviglia Cristina, è perfetta per il contest, ti chiederei solamente di inserire il banner e di mandare il link anche ad Erika del blog Giochi di Zucchero (http://giochidizucchero.blogspot.it/2013/09/dolce-salato-il-contest.html), grazie mille ed in bocca al lupo!
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille a te Michela, mando subito il link...ed inserisco il banner! Buona serata*Cri*

      Elimina
  3. Deliziosa! Inserita, in bocca al lupo e grazie per aver partecipato!

    RispondiElimina

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri