sabato 28 settembre 2013

PETTI DI POLLO IN SALSA DI POMODORI E OLIVE di Laura Piovani


Lo avete mai fatto un corso Bimby? Io ho avuto la fortuna di seguirne  parecchi e devo dire che oltre a delle gustose ricette si imparano sempre cose nuove. La maggior parte delle  dimostratrici,  a loro totale carico, si attivano per offrire alle clienti questo prezioso servizio . Non per tutte é possibile , quindi se siete tra le fortunate che possono accedere a questi corsi non fateveli sfuggire...é un modo per ripassare , per scoprire tutte le potenzialità del vostro Bimby, che molto spesso non viene sfruttato al meglio.
Laura, da cui ho acquistato il Bimby, ama il suo lavoro e lo fa con grande passione, i suoi corsi sono sempre ben strutturati e le ricette che propone sono sempre particolari oltre che gustose. La ricetta di cui vi scrivo oggi l'ho imparata proprio ad un suo corso.

(ricetta eseguita ad un corso Bimby del 18 aprile 2012)

Ingredienti

Per la maionese: 
300 gr. olio di semi di girasole
1 uovo (da 60 gr) + 1 tuorlo a temperatura ambiente
60 gr. succo di limone (1 limone circa)
1 pizzico di sale
Oppure, come ho fatto io, potete preparare la maionese cotta, aumentando la quantità di limone.

Per la salsa: 
10 pomodorini secchi sott’olio più qualcuno per guarnire (sgocciolati)
120-150 gr. di olive denocciolate 
facoltativo anche 10/15 capperi

Per il pollo: 
1lt. di acqua, 
1 ½ cucchiaino di sale grosso, 
1 pezzetto di sedano, 
1 carota, ¼ di cipolla 
500/600 gr. di petto di pollo tagliato a fettine sottili

Procedimento con il Bimby:

Preparare la maionese: appoggiare una brocca sul coperchio chiusi del Bimby, azzerare la tara della bilancia e pesare l’olio. Tenere da parte. Nel boccale perfettamente pulito versare l’uovo, il tuorlo, il succo di limone e il sale: chiudere con il coperchio ed il misurino capovolto. Versare l’olio a filo sul coperchio frullando 1 min  vel.5. Si otterrà una maionese un poco morbida, per la maggiore quantità di limone. Mettere da parte.
Senza lavare il boccale mettere pomodorini e olive, tenendone qualcuna per guarnire, tritare 10 sec. Vel.6. Unire alla maionese messa da parte.
Senza lavare il boccale versare acqua, sale e verdure. Sistemare le fettine di petto di pollo sul vassoio ed eventualmente anche nel recipiente del Varoma.Posizionare il varoma e cuocere: 20 min. temp. Varoma, vel.2. A cottura ultimata, trasferire su un piatto da portata il pollo senza sovrapporlo e versarvi sopra la salsa. Versare la salsa in eccesso in una coppetta e servire a parte.Guarnire al centro con pomodorini e olive e servire.
L'unica variante che ho apportato è stata nella maionese ,io ho fatto quella cotta e qui trovate la ricetta




Nessun commento:

Posta un commento

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri