Non mi sono dimenticata di voi ...ho semplicemente rinviato di un giorno il post perché volevo condividere con voi una ricetta che per me é molto speciale. Primo perché mi piace molto, nella versione originale con l'uvetta e la scorza d'arancia candita mi richiama il panettone...secondo perché é stata la ricetta del primo evento organizzato nel mio gruppo su Facebook.
Era da tempo che ci pensavo e l'occasione me l'ha data il "contagio" creato da due ricette : la torta nua e il fiore di brioche alla nutella ...parlo di contagio perché voi non avete idea di quante hanno replicato queste ricette...una dopo l'altra foto su foto ...tutti i giorni ...e allora ecco l'idea della "ricetta contagiosa" .
Volevo qualcosa di effetto , facile ma non troppo, il giusto per stimolare anche le meno inclini a lanciarsi nell'avventura. E così é stato , la ricetta ha suscitato un grandissimo interesse , tanti hanno partecipato , e molti hanno condiviso le loro opere con il gruppo mandando la foto della " loro" Angelica. Si perché io , tranne che per la forma, non avevo dato limiti, potevano farla dolce o salata e farcirla a gusto proprio , potevano utilizzare il lievito di birra o il lievito madre, insomma ho lasciato spazio alla fantasia e creatività di ciascuno.
L'impressione che ho avuto e che tutti si siano divertiti molto e sopratutto impegnati, e siccome l'idea é piaciuta ho deciso di proseguire creando il secondo evento. Questa volta la scelta é caduta su una ricetta salata: IL RISOTTO NEL BIMBY perché é una preparazione che lascia spazio alla fantasia e perché non a tutti riesce , quindi é uno stimolo a provarci perché tutti insieme é più divertente!
Quindi via aspetto con la nuova "RICETTA CONTAGIOSA"
Quindi via aspetto con la nuova "RICETTA CONTAGIOSA"
ANGELICA DOLCE delle Simili
La ricetta originale é una torta dolce, con farcia di uvetta e scorza d'arancio candita.
Ricetta tratta dal libro "Pane e roba dolce" delle sorelle Simili.
Ingredienti
Lievitino:
135 g di farina di forza(la manitoba va bene)
13 g di lievito di birra ( o 100 g di pasta madre rinfrescata !).
75 ml di acqua ( con il lievito madre potrebbe servine di più )
Procedimento
Nel Bimby:
Impastare il lievitino , 30 sec a spiga. Se non occorre il Bimby si può lasciarlo nel boccale fino al raddoppio.
Tradizionale:
In una ciotola piccola fare la fontana con la farina, mettere l’acqua al centro e sbriciolarci il lievito, scioglierlo bene, prendere poi la farina dall’interno della fontana e impastare. Lasciar lievitare il panetto fino al raddoppio (circa un'oretta).
Ingredienti
Impasto
400 g di farina di forza
75 g di zucchero ( grana grattugiato per la versione salata)
120 g ti latte tiepido
3 tuorli
1 cucchiaino di sale
120 g di burro
Farcia ( ricetta originale)
75 g di uva sultanina
75 g di scorza d'arancio candita
Farcia ( una mia variante)
100gr uvetta ammollata ( marsala/acqua tiepida )
100gr arancia candita tritata in pasta
zucchero in granella qb ( una manciata abbondante )
gerigli di noce in granella ( o nocciole)
Glassa velante
4 cucchiai di zucchero a velo
1 albume
Procedimento
Nel Bimby :
Inserire gli ingredienti in questo ordine: lievitino, tuorli, zucchero e 100 g di latte : 10 sec vel 4, aggiungere la farina.
Impastare a spiga per 2 min .
Se occorre togliere l'impasto e lavorare a mano. Controllare la temperatura dell'impasto, che non deve superare i 26 °C , nel caso mettete in frigorifero a raffreddare.
Se occorre togliere l'impasto e lavorare a mano. Controllare la temperatura dell'impasto, che non deve superare i 26 °C , nel caso mettete in frigorifero a raffreddare.
Se non avete il termometro potete toccare l'impasto, se risultasse tiepido mettete il boccale chiuso e con l'impasto nel frigorifero per almeno 30 min.
Una volta raffreddato iniziate ad incorporare il burro in pomata , poco per volta, e sempre a spiga per il tempo necessario ad ottenere un impasto omogeneo.
Per ultimo aggiungete il sale.
Mettere a lievitare fino al raddoppio a 28 ° ( nel forno spento con luce accesa )
*il burro in pomata non é burro sciolto, ma burro talmente morbido che sembra una pomata. Non dovete assolutamente scioglierlo perché cambia il potere di impasto .
Tradizionale:
In una ciotola mettere la farina, fare la fontana, mettere al centro il latte tiepido, i tuorli, lo zucchero e il sale e amalgamare con un poco di farina. Unire il burro e finire l'impasto fino a quando si staccherà dalle pareti della ciotola. Controllare la temperatura dell'impasto, che non deve superare i 26 °.
Rovesciare sul tavolo, unire il lievitino e impastare finché i due impasti saranno bene amalgamati. Rimettere nella ciotola unta e lasciare lievitare un'ora finché sarà raddoppiata
Quando l'impasto é lievitato rovesciarlo sul tavolo infarinato e stenderlo formando un rettangolo di 2-3 mm di spessore, senza lavorarlo.Pennellare abbondantemente con il burro fuso, cospargere di uvetta precedentemente ammollata e asciugata, e di scorza d'arancia candita e tritata.
Arrotolare il lato più lungo.
Volendo una volta preparato il rotolo metterlo a raffreddare in freezer per 10 min o in frigorifero per 15 ....in modo che sia più gestibile( anche se non di molto!)
Tagliare questo rotolo a metà per il lungo con un coltello affilato, infarinandolo ogni tanto. Separare delicatamente i due pezzi, girarli tenendo il lato tagliato verso di voi e formare una treccia facendo in modo che la parte tagliata rimanga il più possibile all'esterno. Mettere su una teglia da forno e chiudere a ciambella.
Guardate questo tutorial fotografico che spiega per bene come fare
Credito fotografico |
Pennellare con burro fuso e far lievitare 30-40 min ( con il lievito madre anche 1 ora e mezzo) coperta a campana (deve quasi raddoppiare). cuocere in forno a 200° per 25-30 min circa.
Diluire i 4 cucchiai di zucchero con l'albume fino a ottenere una glassa semi densa.
Appena l'angelica esce dal forno, pennellarla con la glassa e lasciarla asciugare.
Ovviamente oltre alla ricetta é un vero piacere condividere con voi anche le foto di tutti quelli che hanno partecipato
E come premio finale per l'angelica preferita ( quella che ha raccolto più MI PIACE non poteva mancare il libro delle sorelle Simili, che contiene proprio questa ricetta.
Fonti:
http://cindystarblog.blogspot.it/2011/02/torta-angelica-bbd-37.html?m=1
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=226393
Dovete assolutamente rifarla... è davvero "angelica"!!!
http://mangiarbere.blogspot.it/2009/09/torta-angelica-delle-simili-dolce.html?m=1
Avrei voluto partecipare ma in settimana non riesco mai a dedicarmi ai lievitati... Il tuo primo evento è stato contagioso e divertente, chi ha vinto?
RispondiEliminaDavvero mi dispiace che tu non sia riuscita...ma un risotto con il Bimby non ti impegnerà molto...ti aspetto *Cri*
EliminaChe bello seguirti nella passione di cucinare. Trasmetti amore....
RispondiEliminaGrazieee
grazie Laura, fa piacere leggere questi commenti! grazie per essere passata a trovarmi!
Elimina