venerdì 19 luglio 2013

RISOTTO AI TRE CEREALI CON ZUCCHINE E POMODORI DATTERINO


É da un po' che mi frullava in testa l'idea di provare il tris di cereali, orzo farro e riso. Ne esistono di versioni già pronte in commercio, un esempio ne è  quello della Gallo,  facilmente reperibile in tutti supermercati.
Ma io avevo in casa tre confezioni di questi cereali distinti per cui il mix  l'ho fatto io : orzo e farro perlato bio, riso baldo sempre da coltivazioni bio...
Con il tris avevo pensato di fare il risotto e considerando il clima estivo di questi giorni, ho scelto una versione estiva e fresca, con zucchine , pomodori datterino e un formaggio cremoso fresco.

Ingredienti per 4/6 persone:

400 g di mix di cereali ( farro, orzo, riso semi integrale)
1000 g di acqua molto calda 
4 zucchine tagliate a dadini
10/15 pomodorini datterino , sempre a dadini 
1 scalogno
Prezzemolo
Olio
Dado vegetale 
Vino bianco per sfumare
Philadelphia per mantecare ( o un altro formaggio cremoso )
Pecorino 

Procedimento nel Bimby :

Lavare ed asciugare i cereali.
Inserire nel boccale lo scalogno e tritare 5 sec vel 6
Aggiungere l'olio e cuocere  3 min a 100 °C vel 2
Aggiungere i cereali e tostare 5 min 100 °C vel mestolo, antiorario
A un minuto dal termine sfumare con il vino bianco
Aggiungere l'acqua molto CALDA e un cucchiaio di dado vegetale Bimby, cuocere per 20 min 100 °C vel 1 antiorario.
Dopo 5 minuti aggiungere le zucchine.
Al termine controllare la cottura, se fosse necessario proseguire per altri 5 min. ed aggiungere altra acqua sempre calda.
In una pirofila mettere il formaggio, il prezzemolo tritato e il philadelphia .
Quando il risotto é pronto travasare nella ciotola e mescolare.
Servire ancora caldo.
I tempi di cottura sono per il mio tris di cereali, controllate sempre le indicazioni sulla scatola per cuocere il prodotto che acquistate.

CONSIGLI:
Il tempo di cottura del riso è sempre quello indicato sulla confezione ...meno i tre minuti della tostatura, quindi se sulla confezione sono indicati 15 min si deve cuocere per 12 min non di più, il brodo deve essere molto caldo e la quantità di brodo aggiunto solitamente è il doppio del riso più 100 g ( un misurìno in pratica) : 300 di riso sono 600+ 100 di brodo. I 100 g possono essere aumentati fino a 200 g se si preferisce un risotto all'onda. Io cuocio rigorosamente con ANTIORARIO e MISURINO CHIUSO , al limite se mi sembra troppo morbido lo tolgo solo gli ultimi 5 min. 
Provate con un risotto classico e poi non smetterete più di farlo nel vostro Bimby!

2 commenti:

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri