Io non so voi, ma a me le melanzane piacciono da morire cucinate sia nel modo più semplice, grigliate , sia nel modo più complesso , alla parmigiana ! E quindi spesso mi attivo per poterle servire in tavola , a volte camuffate come nelle polpette e a volte nel sugo per condire una pasta.
Questo sugo potremmo definirlo una versione light del più famoso sugo alla Norma che prevede la frittura delle melanzane , io invece le salto in padella con poco olio in modo che siano leggermente dorate e quindi più saporite.
Ovviamente lo faccio nel Bimby perché con la cottura a 100 gradi costanti si mantengono tutte le proprietà del pomodoro e anche perché cuocere il sugo nel Bimby mi consente di far tornare il boccale lucente come quando l'ho acquistato!
Ingredienti
1 melanzana ( da 150 g circa)
1 confezione di pelati da 500 g
2/3 foglie di basilico
1 spicchio d'aglio
20+40 g di olio evo ( extra vergine d'oliva)
Un cucchiaio di farina bianca
Procedimento nel Bimby:
Lavare la melanzana , pulirla e tagliarla a dadini di circa 1cm e passarli nella farina. Mettere da parte.
Inserire aglio e olio ( 20 g) nel boccale appassire. 3 Min. 100° Vel. 1.
Aggiungere i pelati passati ( io preferisco usare il passa patate ...é una mia fissazione...ma se vi é più comodo potete frullarli nel Bimby o usare una passata) Cuocere 15 min. 100° vel. 1 antiorario.
In padella saltare nei 40 g di olio i dadini di melanzana, finché non si saranno dorati.
Aggiungerli al sugo di pomodoro , che sicuramente sarà pronto e cuocere ancora 10 min. 100° vel. 1 antiorario. Se il sugo vi dovesse sembrare ancora un po' troppo liquido fare questi 10 min a varoma anziché 100°!
Di ricette non me ne intendo ma le fotografie sono molto belle... Barva *Cri*
RispondiEliminaBB
Grazie ...anche per essere passata a dare un'occhiata !
EliminaQuesta ricetta con le melanzane è una favola, molto più semplice e dietetica, grazie mille.......Maria luisa Di Matteo
RispondiElimina