venerdì 26 luglio 2013

LINGUINE CON PESTO DI ZUCCHINE E CODE DI GAMBERO




Visto che in questo periodo le zucchine abbondano negli orti e sui banchi di frutta e verdura ho pensato di trascrivere questa ricetta che io trovo molto fresca ed adatta alla stagione, è una variante alla classica pasta con le code di gambero.
Buona lettura!



Pesto di zucchine
Ingredienti per 4 persone:

2 zucchine verdi (500 g), belle sode
1 spicchio d'aglio
25 gr di pinoli
30 foglie di basilico
olio extra vergine
sale

Tagliare tutta la parte verde delle zucchine e metterla nel boccale, aggiungere pinoli, basilico e sale frullare a vel 5 per qualche secondo. 
Quando è tritato raccogliere il pesto sul fondo del boccale e aggiungere l'olio a piacere ( 50 g circa o di più ) e frullare sempre qualche secondo a vel 5 . La crema di pesto è pronta per condire la pasta.
Se non avete il Bimby potete utilizzare il vostro robot da cucina o ancor meglio il mortaio classico da pesto.




Per le linguine:

Ingredienti per 4 persone:


400 g di linguine trafilate al bronzo
500 g di code di gamberi(oppure di mazzancolle)
Peperoncino
Aglio
Olio evo
  
Se siete interessate all'uso del sale in cucina vi rimando ad un bellissimo post di La cucina di Stagione



Tagliare a dadini l' interno delle zucchine avanzate dal pesto e saltarle in una padella con olio aglio , insaporire. In questo modo saranno più croccanti, volendo però si possono fare anche nel Bimby: inserire nel boccale i dadini, l'olio , l'aglio e il dado . Cuocere per 10 min a 100 °C vel 1 antiorario.
Saltare le code di gamberi , precedentemente pulite, in una padella con olio , aglio e peperoncino . Insaporire con il dado e aggiungere alle zucchine e mettere da parte. Cuocere le linguine in abbondante acqua e dado di pesce .
Nella padella, dove abbiamo cotto i gamberi  mettere il pesto di zucchine, se è denso lo si può allungare  con un po' di acqua di cottura della pasta , una volta cotte aggiungere le linguine , i gamberi e le zucchine e saltare il tutto velocemente per non asciugare troppo la pasta.

Impiattare e servire, potete decorare con qualche foglia di basilico.


Con questa ricetta partecipo al contest di CUOCO PER CASO,

1 commento:

  1. Ciao Cristina, la ricetta è splendida e assolutamente in linea con il mio contest. Ti ho messa in lista, per essere propriamente in linea con le regole, non ti resta che pubblicare la ricetta ed esporre il banner con un link al post nella sidebar laterale. Peraltro sono ben contenta di diventare tua nuova iscritta, è sempre bello fare nuove amicizie qui su blogger! :-D
    Un bacione cara
    A presto
    Lore

    RispondiElimina

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri