sabato 14 settembre 2013

PETTI DI POLLO IN SALSA ESTIVA


L'estate ormai sta lasciando il passo all'autunno....io adoro questo periodo perché il tepore del caldo di agosto non ci ha ancora lasciato del tutto. Settembre offre tramonti mozzafiato e i colori sono caldi e vanno dalle tonalità tenui del rosa fino al rosso intenso. Sono gli ultimi pranzi all'aperto , in giardino o in terrazza, questa salsa con cetrioli e senape e molto gustosa ed é ottima per accompagnare carni bianche come il pollo o il vitello.

Ingredienti

Per la salsa:
250 gr.  di maionese
50 gr. di cetrioli sottaceto
100 gr. di senape

Per il pollo: 
1 litro di acqua
Carota , un pezzo di sedano,1/2 cipolla 
Dado vegetale o sale grosso a piacere
500 gr.  di petto di pollo 

Procedimento con il Bimby:
Preparare la salsa
Per la maionese cotta:
2 uova e 1 tuorlo
25 gr di aceto bianco o limone
350 gr. di olio cuore( di semi di girasole o altri semi
1 cucchiaino di sale fino
Rompere le uova in un bicchiere e pesare l'olio
Mettere aceto e sale nel boccale  : 100 °C 3 min vel 1
Portare a vel 4 e versare le uova. Posizionare il misurino al contrario e a vel 6 versare l'olio sul coperchio( in questo modo scenderà a filo) . Quando sarà sceso completamente portare le lame a vel 7/8 per 10 sec. e spegnere.
Togliere e lasciare raffreddare. 
Senza lavare il boccale mettere i cetriolini e tritare  vel  6 per 10 sec, aggiungere la senape e la maionese fredda e mescolare 10 sec vel 4.
Se si preferisce una salsa più fluida aggiungere un pò di brodo della cottura della carne.
Mettere da parte

Se poi si vuole utilizzare il brodo per altre preparazioni lavare il boccale altrimenti aggiungere  direttamente l'acqua e gli altri ingredienti per il brodo.
Disporre le fettine di pollo nel vassoio del varoma , senza sovrapporle, se necessario utilizzare anche l'altro vassoio . Coprire e posizionare il tutto sul coperchio. Cuocere a varoma per 20 min a vel 2. 
Volendo è possibile anche fare Le fettine di pollo a strisce per fare una sorta di insalata oppure utilizzare il magatello di vitello come per il vitello tonnato.
Disporre le fettine di carne in un piatto di portata e versare la salsa , lasciare insaporire e servire.

Alcuni consigli
La maionese può essere preparata anche il giorno prima. Le dosi di cetrioli e senape sono indicative per una salsa saporita , ma  è possibile aumentarle se si vuole una salsa più piccante. È un piatto freddo che può essere un alternativa gustosa al vitello tonnato ed è sicuramente più buono se si lascia insaporire con la salsa almeno qualche ora.

Procedimento tradizionale:
Preparare una maionese, in alternativa usarne una già pronta, tritare finemente i cetrioli
Mescolarli con senape e maionese. 
Cuocere i petti di pollo al  vapore e procedere come sopra.

2 commenti:

  1. In una famiglia che adora il mio vitello tonnato, provero' a proporre questa accattivante alternativa. Grazie Cristina! Irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la trovo una valida alternativa...giusto per variare e non riproporre sempre le solite cose...ciao Cri

      Elimina

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri