sabato 7 dicembre 2013

GIORNATA DELLA PASTICCERIA SOLIDALE



Ciao a tutte fedeli lettrici,
Oggi niente ricette ma un post dedicato alla solidarietà. Tutte voi sarete a conoscenza dei recenti disastri accaduti in Sardegna, a causa del maltempo, a tal proposito per aiutare alcune delle persone colpite Pinella Orgiana e la sua amica Mary Bijou hanno pensato di organizzare una giornata dedicata alla pasticceria , quella solidale però ...per raccogliere fondi.
Non sto ad elogiare troppo la dolce fatina che é riuscita a smuovere il gota della pasticceria italiana e non solo , per chi fosse nelle possibilità di partecipare all'asta che verrà bandita lo consiglio, saranno messi in palio pezzi davvero unici!
Quindi bando alle ciance vi rimando al loro manifesto dove troverete tutte le indicazioni necessarie su come procedere per dare anche voi una mano e tutti i contatti a cui rivolgervi 
Buon fine settimana a tutte e non mancate di partecipare anche con un piccolo contributo !


Riporto qui quanto scritto nella locandina:

Finalmente il nostro evento può ufficialmente partire. Dopo aver valutato attentamente e aver avuto la fortunata possibilità di scegliere tra location di prestigio messeci generosamente a disposizione, per motivi organizzativi ci siamo indirizzati verso villa San Lorenzo, in via Tiepolo a Cagliari, nelle cui magnifiche sale si celebrano indimenticabilifeste di nozze ed eventi, e che potete vedere anticipatamente qui
www.villasanlorenzo.it
In queste sale, allestite con la distinguibile classe dalla stessa signora Ornella Ticca che ha sposato entusiasticamente la nostra iniziativa a sostegno dei nostri conterranei, si svolgerà il 4 gennaio dalle ore 9 alle ore 18 la giornata della pasticceria solidale.

h. 9.00 - 18.00 Ingresso alla manifestazione, gratuito e aperto a tutti. Durante tutta la manifestazione si terranno dei piccoli laboratori gratuiti e aperti al pubblico e sarà inoltre possibile degustare frollini, cioccolatini, macaron, crepe, gaufre ecc…
Manuela Mattana “Basi della pasticceria salutistica”, Teresina Puddu “Dolci antichi della tradizione sarda-pabassìnas antigas”, Carla Sanna “Gaufre, pancake e dolci classici della tradizione di altri paesi”, e altri in corso di studio.

h. 9.30-14.30 Laboratorio di pasticceria, con contributo di € 20, che tratterà della pasticceria artistica sarda con Anna Maria Sarritzu; la riproduzione di soggetti in pasta di zucchero con Cécile Crabot; Silvana Colosio e Marta Invernizzi si cimenteranno con un lievitato dolce a intreccio; Emiliana Ghironi ci insegna le tecniche di decorazione a cornetto e Daniela Lenzu ci mostrerà come realizzare una cialda di zucchero colorata. Su prenotazione via email o pagina evento FB

h.14.30-15.30 piccolo break salato – Offerto da Leonildo Contis - Pasticceria artigiana Contis- Sanluri

h. 15.30 Battitura d’asta operata dal dottor Notaio Ercole Bartoli, dove potremo aggiudicarci, per esempio, articoli da pasticceria, la giacca o il libro del maestro Santin, i libri dei celeberrimi Gianluca Aresu, Gianluca Fusto, Luigi Pomata, ecc. Tanti altri libri offerti generosamente da Carla Icardi Italian Gourmet, i dolci artigianali di bravissimi maestri pasticceri come Denis Dianin e molti altri che si sono messi gentilmente a disposizione. Entro il due gennaio renderemo pubblico l’elenco delle aziende e degli chef che contribuiscono fattivamente all’iniziativa.

Raccogliamo adesioni fino al 24 dicembre ed entro il 2 gennaio tutti i prodotti dovranno essere recapitati, confezionati in sacchetti con nome e cognome, nome del prodotto e relativi ingredienti, ricetta e prezzo di base, previo contatto email o FB, alle organizzatrici.
Sono graditi: dolci da credenza, biscotteria da colazione e da tè, dolci delle feste, attrezzi di pasticceria, libri, gadget e abbigliamento (divise, giacche, grembiuli, cappelli…)

Il ricavato della intera manifestazione sarà versato nel c/c di cui inseriremo i dati appena in nostro possesso e che verranno girati al sindaco di Uras, uno dei paesi più colpiti dall’alluvione, Rag. Gerardo Casciu che provvederà ad indirizzarli alle famiglie individuate. Questo conto può essere utilizzato da chiunque voglia contribuire.

Per qualsiasi informazione rivolgersi alle organizzatrici:

mariantonietta.andante@gmail.com 

http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.it/
Facebook: Marian Bijou


p.orgiana@gmail.com
http://www.idolcidipinella.blogspot.it/
Facebook: Pinella Orgiana


Non scordiamo l’impegno della dottoressa Ludovica Locci Felter, senza il cui sostegno e volontà questo sogno di solidarietà non avrebbe potuto realizzarsi. E GRAZIE A TUTTI VOI.

Qui trovate il documento in originale!











Nessun commento:

Posta un commento

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri