In un Italia che va a rotoli c'è ancora qualcosa che puo' entusiasmare. Un qualcosa che accomuna tutti gli appassionati di pasticceria ... quel qualcosa è la vittoria della squadra italiana alla Coupe du monde de la Pâtisserie!
L'ultima vittoria risale al 1997 ... e dopo 18 anni si ripete il miracolo della Setteveli!
Medaglia d'oro meritatissima per un team che si è allenato duramente nel corso di un intero anno. Tre pasticceri vincitori di parecchie competizioni che sono giunti nella squadra italiana proprio grazie ai loro meriti nell'arte bianca e non solo...capitanati da un grande maestro Gino Fabbri.
Gli allenamenti si sono tenuti nella "palestra" di CASTalimenti , la scuola che forma i più grandi pasticceri. Dalle sue aule sono usciti molti volti noti della pasticceria italiana.
”Peter Pan e l’Isola che Non C’è” è il tema scelto dal Team Italiano per la competizione.
Ispirato al celebre romanzo d'inizio '900, che da sempre cattura contemporaneamente bambini e adulti e sfida i secoli, rimanendo un grande classico. Il duello senza fine tra l'eterno ragazzo e Capitan Uncino è uno dei ricordi più comuni di questa straordinario racconto, amato in tutto il mondo.
Con questo mio post volevo dire loro grazie ... grazie per avermi fatto entusiasmare ... grazie per avermi fatto battere il cuore ...e per avermi fatto credere in un sogno !
Un altro punto di orgoglio è stato vedere il maestro Iginio Massari , bresciano come me, alla presidenza d'onore della competizione . Anche questo un riconoscimento dovuto alla sua maestria riconosciuta anche dai pasticceri d'oltralpe.
Vi lascio alle foto che parlano da sole ...
PS: qui trovate le foto ufficiali della sfida....
La foto ufficiale della squadra qui trovate tutte le altre © Photos Le Fotographe |
Grandi maestri nella nostra squadra da sinistra Emmanuele Forcone Fabrizio Donatone Francesco Boccia in Cast alimenti |
L'ingresso dell'Italia alla cerimonia della premiazione |
Un premio speciale per la presentazione delle pièces artistiche |
La vittoria |
Al centro del podio :medaglia d'oro |
Festeggiaando la vittoria del team italiano, il maestro Iginio Massari esulta con loro. |
Les pièces artistiques : a sinistra Capitan Uncino per quella di zucchero a destra Peter Pan per quella al cioccolato |
CAPITAN UNCINO
25 kg di peso, realizzato in zucchero tirato, soffiato e colato, sospeso sulla bocca del coccodrillo, anch'essa in zucchero.
Una tra le tante difficoltà tecniche per la realizzazione di questo meraviglioso pezzo artistico è sorreggere l'imponente Capitano solo con un piccolo incollaggio dei piedi.
Dopo la premiazione la statua ha preso posto nello Stand di Ravifruit.
questa scultura è emozione pura , la cura dei dettagli , perfezione dei delle forme...ammirarla da vicino e lontano dai riflettori è stata davvero una fortuna ...
PETER PAN
25 kg di peso, realizzato in zucchero tirato, soffiato e colato, sospeso sulla bocca del coccodrillo, anch'essa in zucchero.
Una tra le tante difficoltà tecniche per la realizzazione di questo meraviglioso pezzo artistico è sorreggere l'imponente Capitano solo con un piccolo incollaggio dei piedi.
Dopo la premiazione la statua ha preso posto nello Stand di Ravifruit.
questa scultura è emozione pura , la cura dei dettagli , perfezione dei delle forme...ammirarla da vicino e lontano dai riflettori è stata davvero una fortuna ...
PETER PAN
La coda del coccodrillo esce dall'acqua: appoggiato c'è Peter Pan, alto 50 cm, completamente in cioccolato, modellato, stampato e scolpito secondo diverse tecniche.
La coda è completamente scolpita e intagliata da un blocco unico di cioccolato da 25 kg, novità del regolamento 2015. (fonte Club Italia )
Dopo la premiazione la statua è stata esposta nello stand Valrhona.
Nonostante la sua caduta dalla coda , che lo ha seriamente danneggiato , Peter Pan è riuscito comunque , insieme alle altre pièce , a portare alla vittoria la squadra italiana.
Eccolo in tutta la sua bellezza ed eleganza nelle aule di Cast alimenti ....insieme a tutte les pièces artistiche create durante gli allenamenti della squadra italiana per la coppa del mondo. |
Emmanuele Forcone e l'interno della bocca del coccodrillo |
Francesco Boccia alle prese con il suo Peter Pan |
Biancomangiare ai limoni di Sorrento per il Dessert al piatto di Francesco Boccia, l'uncino del capitano © Photos Le Fotographe |
Emanuele Forcone:La magia del tempo © Photos Le Fotographe |
L'innovazione del glassaggio: un doppio colore perfetto ( è valsa un premio speciale per l'innovazione alla squadra italiana oltre che al titolo di campioni del mondo )
Per l'entremets al cioccolato, la Squadra Italiana ha giustamente deciso di dare importanza all'ingrediente principale, al suo potere aromatico, alle sue diverse consistenze - morbido, cremoso, spumoso - e ai suoi infiniti profumi, accentuati dall'unione con i frutti esotici e le Mandorle d'Avola. Forma e decorazione rimandano al tema del tempo, uno dei leitmotiv in Peter Pan: il primo volo dei protagonisti, quasi sfiorando il Big Ben prima di dirigersi verso la seconda stella, il tempo che si ferma per i bambini perduti e il tempo del risveglio del grande coccodrillo, che tanto disturba Capitan Uncino con il suo ticchettio d'orologio. (fonte Club Italia )
il taglio de La magia del tempo |
Dessert glacé una sinfonia di colori © Photos Le Fotographe |
"Trilly" la scultura di ghiaccio dei campioni del mondo La scultura di ghiaccio è stata realizzata utilizzando due blocchi di ghiaccio e tecniche di incollaggio sia per il corpo che per le ali. |
Fabrizio Donatone mentre scolpisce live la sua opera in ghiaccio |
La scultura di ghiaccio, Fabrizio Donatone |
E non esiste squadra senza una tifoseria! |
La locandina |
Credito fotografico:Cast Alimenti e Pasticceria internazionale
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri