mercoledì 17 dicembre 2014

DOLCI REGALI: PERCHÉ NON C'È DUE SENZA TRE




I "DOLCI REGALI" ... si i dolci "dei re" , i dolci che allietavano le tavole imbandite dei re ... i dolci senza i quali non è possibile vivere, ecco il titolo del terzo libro dell'MTC!
Alessandra De Gennaro , riesce nuovamente a stupire tutti noi con un nuovo fantastico libro.
Lei e le altre matte dell'MTC sono nuovamente protagoniste di un libro di cucina molto particolare.
Curato nei dettagli, perfetto in tutte le sue sfaccettature...
Il primo di questi libri è stato L'ORA DEL PÂTÉ: presente al salone del libro di Torino (si quel salone del libro!!!!) come caso editoriale dell'anno 2013.
La prima tiratura (1700 copie, contro le 500-600 copie che di solito si stampano per i libri di cucina) è stata "bruciata" in soli 5 giorni .
Poi è uscito INSALATA DA TIFFANY: giovedì 17 luglio 2014 ...tutta la comunity dell'MTC si è mobilitata per accompagnare con il suo  tam tam mediatico l'uscita di questa meraviglia., Eravamo a ridosso delle ferie estive ma anche le 1700 copie di questo libro sono state esaurite in pochissimo tempo.
La presentazione ufficiale è avvenuta nella villa storica di Bordighiera "Villa Regina Margherita"  il 5 settembre, in concomitanza del primo raduno MTC

E siccome non c'è due senza tre, il 16 dicembre 2014 è uscito DOLCI REGALI, il terzo libro della Collana dell'MTChallenge, edito da Sagep,
Anche questa volta il tam tam mediatico si è fatto valere...le pazze scatenate dell'MTC quando c'è da far "rumore2 ci sono sempre ....io questa volta ho saltato  per cause di forza maggiore ...ma spero di rimediare con questo mio post.
Gli hashtag  #dolciregali #regalisinasce #celhoquilabrioche hanno invaso i social network più conosciuti !


Credito fotografico Saparunda

Partendo dalla sfida sul Babà si spazia verso tutti quei lievitati dolci che hanno accompagnato la nascita della pasticceria come arte autonoma e che trovano nelle corti europee del XVII e del XVIII secolo la loro espressione più sontuosa, più mirabolante, più ostentata.








Via allora a tutti gli impasti lievitati dolci, a forma di corona (Parisienne, Kugelhupf, Savarin, Babà, Kringel, etc.) per passare poi a quelli "poveri" più modesti ma che non hanno comunque nulla da invidiare qa quelli serviti a palazzo: i Maritozzi, le Ensaimada,le Graffe, i Krapfen, la Torta delle rose, passando per ricette storiche ed inedite... insomma un viaggio intorno al mondo e alla storia in 131 ricette, 42 di lievitati, 70 di creme, bagne, gelati e salse e 19 di liquori e sciroppi.
Si ... perchè a completare il libro vi è una sezione dedicata a sciroppi e bagne, quella delle creme , una raccolta di sciroppi e liquori, conserve e acque profumate, che ogni cuoca reale deve avere sottomano, dove il contributo della community è stato fondamentale e massiccio come non mai,
Non mancano inoltre le ricette dedicate a coloro che devono mangiare in modo alternativo ....ed ecco quindi alcune ricette per i celiaci e gli intolleranti in genere....







Carta d'identità:

Titolo: DOLCI REGALI
Casa editrice: SAGEP Editori- Genova
Collana: “I libri dell'MTC”
Fotografie: Paolo Picciotto
Illustrazioni: Mai Esteve
Editor: Fabrizio Fazzari
Impaginazione: Barbara Ottonello
Prezzo di copertina: 18,00 euro


in vendita sul sito della Sagep e in tutte le librerie e su Amazon, IBS etc...


E non è tutto:

Acquistando una copia di Dolci Regali, contribuirai alla creazione di borse di studio per i ragazzi di Piazza dei Mestieri, un progetto rivolto ai giovani oggetto della dispersione scolastica e che si propone di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l'atmosfera di una vecchia piazza, con le botteghe di una volta - dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e, ovviamente, anche al cuoco. La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della realtà, derivato proprio dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all’arte, alla musica e al gusto.

Allora cosa aspettate? Entrate nella prima libreria che incrociate sul vostro cammino e acquistatelo!
Non ve ne pentirete .... e adesso ....









1 commento:

  1. Ciao, salve a tutti! Non vero l'ora du comprare questo libro sicuramente bellissimo, dedicando i soldi regali au Re dei re e Signori dei signori Geova Dio e Gesu' Cristo, grato per la loro preziosissima conoscenza.

    RispondiElimina

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri