sabato 29 giugno 2013

PESTO ALLA RUCOLA


























Oggi per me é una giornata speciale, l'apertura del blog mi ha elettrizzato e ho pensato di condividere con voi anche questa semplice ricetta. Il pesto ligure é sicuramente una delle ricette più diffuse nel web, vuoi perché incontra il gusto di tutti ,bambini compresi , vuoi perché la sua realizzazione é abbastanza semplice. Io vi propongo una variante alla rucola, la faccio spesso perché nel mio orto la rucola non manca mai e perché lo trovo molto versatile. Si può utilizzare , oltre che per condire la pasta anche per delle ottime tartine: pane casereccio leggermente tostato, caprino e pesto di rucola! Un altro accostamento molto riuscito é con la carne alla griglia, in sostituzione o alternativa alla classica salsa verde. Spesso quando lo preparo faccio la doppia dose perché sulla mia tavola é molto gradito e finisce in fretta! Ma bando alle ciance e passiamo alla ricetta...

 PESTO ALLA RUCOLA

Dosi per 6 persone: 

  • 100 g rucola lavata ed asciugata
  • 80 g pecorino ( in alternativa potete usare del parmigiano reggiano )
  • 30 g pinoli 
  • 1 spicchio aglio 
  • 100 g olio extravergine d'oliva ( evo ) 
  • sale q.b.


Preparazione con il Bimby:

Inserire nel boccale il pecorino, i pinoli, l’aglio e la rucola: 20 sec. vel 7( 30 sec. a vel. Turbo per il TM21). Raccogliere il trito con la spatola, versare l’olio, il sale, emulsionare: 20 sec. a vel. 4. Serve per condire trenette, gnocchi, lasagne.

In questo caso, se si vuole renderlo più fluido, aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura della pasta
Ecco come fare il Pesto di rucola senza Bimby
Ed una versione con le mandorle: Pasta al pesto di rucola e mandorle

2 commenti:

  1. Cri, questa ricetta è favolosa! mio marito non va matto per il pesto, però adora la rucola, quindi la provo domani e poi ti dico.
    Un abbraccio Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi piace tantissimo ... Io lo faccio spesso avendo sempre parecchia rucola nell'orto , è ottimo anche sulle tartine con del caprino ...

      Elimina

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri