La bruschetta è un piatto povero contadino della cucina italiana (specialmente di quella toscana e laziale) ed é nata dalla necessità che gli agricoltori avevano di conservare il pane.
Oggi viene principalmente servita come veloce antipasto.
È costituita da una fetta di pane rustico abbrustolito ("bruscato") nel forno o sulla piastra e può essere arricchita con un'infinita varietà di ingredienti.
Il più utilizzato è sicuramente il pomodoro ma può essere condita semplicemente con dell'olio ( la Fettunta toscana é sicuramente la più conosciuta!).
Dell'olio di oliva di buona qualità è essenziale per una ottima bruschetta, per cui mi sono affidata all'olio Scimeca, olio siciliano biologico.
L'altro ingrediente é il pomodoro, proprio nei giorni scorsi avevo acquistato dei pomodorini datterino veramente gustosi, profumati dalla polpa soda e con pochissima acqua, adatti proprio a questa preparazione.
In dispensa avevo ancora dei capperi sotto sale della Cooperativa di Pantelleria e dell'origano siciliano, portatomi da un'amica ( che profumo che emana ogni volta che apro il barattolo!!! ) a questo punto é bastato tagliare a dadini i pomodori... salarli leggermente e condirli con dell'olio, aggiungere capperi e origano , mescolare e il gioco é fatto.
Ho tostato alcune fettine di pane ... non proprio casareccio ma ... questo passava il convento, e ho condito con un cucchiaio di pomodorini e capperi.
Per i più golosi di bruschette consiglio di sfregare i bordi del pane con uno spicchio d'aglio e magari aggiungere una fettina di mozzarella fiordilatte .
Per preparare le bruschette ci si può sbizzarrire con infinite varianti , un 'altra ricetta gustosa che ho provato tempo addietro é quella con la ratatouille
Caspita, ci voleva proprio un blog che ci insegni a fare la bruschetta! Se ne sentiva la necessità.
RispondiEliminaCiao, Flory
Cara Flory...probabilmente hai commentato proprio questa ricetta sul blog perchè ti ha colpito ! w la semplicità
Eliminacomodo però, lasciare solo i commenti che ti piacciono!
Eliminaciao, Flory
Cara Flory lascio i commenti con critiche costruttive o propositive ....quelli con critiche senza uno scopo e finalizzati a disturbare e basta non mi sono mai piaciuti...nessuno ti obbliga a passare continuamente da questa ricetta che per altro io continuo ad amare proprio per la sua semplicità! Inoltre nel blog trovi tante ricette molto più complesse se le preferisci leggi pure quelle...
Elimina