sabato 2 novembre 2013

ANGELICA DOLCE DELLE SORELLE SIMILI ...E IL MIO PRIMO EVENTO



Non mi sono dimenticata di voi ...ho semplicemente rinviato di un giorno il post perché volevo condividere con voi una ricetta che per me é molto speciale. Primo perché mi piace molto, nella versione originale con l'uvetta e la scorza d'arancia candita mi richiama il panettone...secondo perché é stata la ricetta del primo evento organizzato nel mio gruppo su Facebook
Era da tempo che ci pensavo e l'occasione me l'ha data il "contagio" creato da due ricette : la torta nua e il fiore di brioche alla nutella ...parlo di contagio perché voi non avete idea di quante hanno replicato queste ricette...una dopo l'altra foto su foto ...tutti i giorni ...e allora ecco l'idea della "ricetta contagiosa" .
Volevo qualcosa di effetto , facile ma non troppo, il giusto per stimolare anche le meno inclini a lanciarsi nell'avventura. E così é stato , la ricetta ha suscitato un grandissimo interesse , tanti hanno partecipato , e molti hanno condiviso le loro opere con il gruppo mandando la foto della " loro" Angelica. Si perché io , tranne che per la forma, non avevo dato limiti, potevano farla dolce o salata e farcirla a gusto proprio , potevano utilizzare il lievito di birra o il lievito madre, insomma ho lasciato spazio alla fantasia e creatività di ciascuno.
L'impressione che ho avuto e che tutti si siano divertiti molto e sopratutto impegnati, e siccome l'idea é piaciuta ho deciso di proseguire creando il secondo evento. Questa volta la scelta é caduta su una ricetta salata: IL RISOTTO NEL BIMBY perché é una preparazione che lascia spazio alla fantasia e perché non a tutti riesce , quindi é uno stimolo a provarci perché tutti insieme é più divertente!
Quindi via aspetto con la nuova "RICETTA CONTAGIOSA"

ANGELICA DOLCE delle Simili

La ricetta originale é una torta dolce, con farcia di uvetta e scorza d'arancio candita.
Ricetta tratta dal libro "Pane e roba dolce" delle sorelle Simili.

Ingredienti

Lievitino:
135 g di farina di forza(la manitoba va bene)
13 g di lievito di birra ( o 100 g di pasta madre rinfrescata !). 
75 ml di acqua ( con il lievito madre potrebbe servine di più ) 

Procedimento

Nel Bimby: 

Impastare il lievitino , 30 sec a spiga. Se non occorre il Bimby si può lasciarlo nel boccale fino al raddoppio.

Tradizionale: 

In una ciotola piccola fare la fontana con la farina, mettere l’acqua al centro e sbriciolarci il lievito, scioglierlo bene, prendere poi la farina dall’interno della fontana e impastare. Lasciar lievitare il panetto fino al raddoppio (circa un'oretta).

Ingredienti

Impasto
400 g di farina di forza
75 g di zucchero ( grana grattugiato per la versione salata) 
120 g ti latte tiepido
3 tuorli
1 cucchiaino di sale
120 g di burro

Farcia ( ricetta originale) 
75 g di uva sultanina
75 g di scorza d'arancio candita

Farcia ( una mia variante) 
100gr uvetta ammollata ( marsala/acqua tiepida )
100gr arancia candita tritata in pasta
zucchero in granella qb ( una manciata abbondante )
gerigli di noce in granella ( o nocciole)

Glassa velante
4 cucchiai di zucchero a velo
1 albume

Procedimento

Nel Bimby : 

Inserire gli ingredienti in questo ordine: lievitino, tuorli, zucchero e 100 g di latte : 10 sec vel 4, aggiungere la farina.
Impastare a spiga per 2 min .
Se occorre togliere l'impasto e lavorare a mano. Controllare la temperatura dell'impasto, che non deve superare i 26 °C , nel caso mettete in frigorifero a raffreddare.
Se non avete il termometro potete toccare l'impasto, se risultasse tiepido mettete il boccale chiuso e con l'impasto nel frigorifero per almeno 30 min.
Una volta raffreddato iniziate ad incorporare il burro in pomata , poco per volta, e sempre a spiga per il tempo necessario ad ottenere un impasto omogeneo. 
Per ultimo aggiungete il sale.
Mettere a lievitare fino al raddoppio a 28 ° ( nel forno spento con luce accesa )
*il burro in pomata non é burro sciolto, ma burro talmente morbido che sembra una pomata. Non dovete assolutamente scioglierlo perché cambia il potere di impasto .



Tradizionale: 

In una ciotola mettere la farina, fare la fontana, mettere al centro il latte tiepido, i tuorli, lo zucchero e il sale e amalgamare con un poco di farina. Unire il burro e finire l'impasto fino a quando si staccherà dalle pareti della ciotola. Controllare la temperatura dell'impasto, che non deve superare i 26 °.
Rovesciare sul tavolo, unire il lievitino e impastare finché i due impasti saranno bene amalgamati. Rimettere nella ciotola unta e lasciare lievitare un'ora finché sarà raddoppiata


Quando l'impasto é lievitato rovesciarlo sul tavolo infarinato e stenderlo formando un rettangolo di 2-3 mm di spessore, senza lavorarlo.Pennellare abbondantemente con il burro fuso, cospargere di uvetta precedentemente ammollata e asciugata, e di scorza d'arancia candita e tritata.
Arrotolare il lato più lungo. 

Volendo una volta preparato il rotolo metterlo a raffreddare in freezer per 10 min o in frigorifero per 15 ....in modo che sia più gestibile( anche se non di molto!)


Tagliare questo rotolo a metà per il lungo con un coltello affilato, infarinandolo ogni tanto. Separare delicatamente i due pezzi, girarli tenendo il lato tagliato verso di voi e formare una treccia facendo in modo che la parte tagliata rimanga il più possibile all'esterno. Mettere su una teglia da forno e chiudere a ciambella. 
Guardate questo tutorial fotografico che spiega per bene come fare
Credito fotografico

Pennellare con burro fuso e far lievitare 30-40 min ( con il lievito madre anche 1 ora e mezzo) coperta a campana (deve quasi raddoppiare). cuocere in forno a 200° per 25-30 min circa.


Diluire i 4 cucchiai di zucchero con l'albume fino a ottenere una glassa semi densa.
Appena l'angelica esce dal forno, pennellarla con la glassa e lasciarla asciugare.


Ovviamente oltre alla ricetta é un vero piacere condividere con voi anche le foto di tutti quelli che hanno partecipato






E come premio finale per l'angelica preferita ( quella che ha raccolto più MI PIACE non poteva mancare  il libro delle sorelle Simili, che contiene proprio questa ricetta.




Fonti: 
http://cindystarblog.blogspot.it/2011/02/torta-angelica-bbd-37.html?m=1

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=226393

Dovete assolutamente rifarla... è davvero "angelica"!!!
http://mangiarbere.blogspot.it/2009/09/torta-angelica-delle-simili-dolce.html?m=1








4 commenti:

  1. Avrei voluto partecipare ma in settimana non riesco mai a dedicarmi ai lievitati... Il tuo primo evento è stato contagioso e divertente, chi ha vinto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero mi dispiace che tu non sia riuscita...ma un risotto con il Bimby non ti impegnerà molto...ti aspetto *Cri*

      Elimina
  2. Che bello seguirti nella passione di cucinare. Trasmetti amore....
    Grazieee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Laura, fa piacere leggere questi commenti! grazie per essere passata a trovarmi!

      Elimina

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri