venerdì 29 novembre 2013

RISOTTO ALLE VERDURE MANTECATO CON CREMA DI CAVOLFIORE VIOLA , YOGURTDI RISO E GELATINA ALL'ACETO BALSAMICO




Mi sono invaghita del colore viola in cucina dopo aver assaggiato una crema di patate viola davvero particolare e così con l'arrivo nella mia dispensa  di alcuni cavolfiore color violetto ho immediatamente pensato di preparare un piatto che li contenesse...
Il violetto di Sicilia, così si chiama questo cavolo, é un concentrato di salute , le sue proprietà antiossidanti sono di gran lunga superiori a quelle del suo fratello bianco! 
Se vi va di leggerlo vi rimando ad un post di qualche tempo fa proprio sulle proprietà benefiche di questi ortaggi. 
Avevo a disposizione in questi giorni parecchie verdure perché ho preparato un ricco pinzimonio così le ho utilizzate insieme al cavolfiore per preparare un risotto un po' particolare....un risotto senza latticini ...un risotto Vegano !
Ma il risotto deve essere cremoso...e di solito in aiuto ci viene la mantecatura con i formaggi, siano essi morbidi o stagionati aiutano il riso a legare , quindi ho pensato preparare  una crema di cavolfiore viola con lo yogurt di riso, e per smorzare un po' il dolce gusto del yogurt ho aggiunto della gelatina di aceto balsamico dell' Acetaia "La Tradizione" di Modena, inviatami con altri prodotti per poter partecipare ad un contest organizzato in collaborazione con Cucina Semplicemente e Cast Alimenti, la scuola di Cucina.
Ho scelto ,non a caso, lo yogurt di riso e non di soia , primo perché non amo la soia e secondo perché proprio durante un corso sulla pasticceria salutistica ci spiegavano come molte volte i nostri piatti diventano poco digeribili  perché mescoliamo tanti tipi di alimenti in questo modo scomodiamo  troppi enzimi per la digestione. Ciò non avviene se utilizziamo ingredienti simili fra loro ( come in questo caso riso e yogurt di riso!). Per ultimo ho scelto, per completare questo piatto della salute , un riso semi integrale , di una cascina del Vercellese, una delle poche a vantare una produzione di riso Bio al 100%.
Insomma ho cercato di mettere a frutto tutti gli insegnamenti raccolti in questi mesi, bazzicando corsi di cucina e blog molto attenti a tutto ciò che é la salute nel piatto che portiamo sulla nostra tavola... è proprio il caso di dire Buon appetito!
A proposito di mesi...lo sapete che oggi festeggio 5 mesi di apertura del mio blog e proprio con questo che é il mio 100 post! Insomma che dire tutti i giorni molte di voi passano a trovarmi, le visite sono sempre tantissime e piano piano stiamo imparando a conoscerci ...un grazie di cuore  a tutte voi che mi seguite sempre con molta attenzione ! 



Ingredienti  per 4 persone

320 g riso semi integrale
Brodo vegetale q,b
Verdure da pinzimonio 
( 1/2 carote piccole
1/4 di peperone rosso
1/4 di peperone giallo
Cuore di sedano
Un finocchio piccolo
Indivia belga 
Alcune puntarelle 
Un pezzetto di zucca 
1 cavolfiore viola 
Qualche piccola cima di cavolfiore bianco
1 vasetto di yogurt di riso 
Gelatina di aceto balsamico 
Olio evo
Vino bianco per sfumare

Procedimento:

Preparare tutte le verdure: 
Tagliare a rondelle i cipollotti e mettere da parte.
Ridurre a cimette il cavolfiore viola scottarne la maggior parte in un tegame con del brodo vegetale, per  qualche minuto. Dopo di che frullarne la metà in un mixer con lo yogurt di riso e un paio di cucchiaini di aceto balsamico in modo da ottenere una crema viola. 
Tenere da parte le altre per decorare.
Mondare e tagliare a dadini tutte le altre verdure. 
Portare a bollore  il brodo vegetale, preparato il giorno prima.
In un tegame capiente mettere dell'olio d'oliva e i cipollotti a rondelle, saltare velocemente e aggiungere tutte le altre verdure e cuocere a fuoco vivo per pochi minuti.

In un'altro tegame mettere il riso e qualche cucchiaio di olio, mescolare con un cucchiaio di legno in modo che tutti i chicchi vengano ricoperti dall'olio.
Tostare a fuoco vivo e sfumare con il vino bianco.

Aggiungere due mestoli di brodo vegetale e aggiungere il riso alle verdure, coprire con dell'altro brodo e proseguire con la cottura aggiungendo quando necessario altro brodo.

Al termine della cottura mantecare il riso con la crema di cavolfiore, yogurt e gelatina.
Servire caldo e decorare le cime di cavolfiore viola e qualche goccia di gelatina.

Procedimento nel Bimby :

Tagliare a rondelle i cipollotti e mettere da parte.
Ridurre a cimette il cavolfiore viola, inserirle nel boccale e aggiungere 2 misurini di brodo vegetale.
Cuocere per 7/8 min a 100°C vel soft antiorario.
Dopo di che frullarne solo la metà, con lo yogurt di riso e 2 cucchiai di gelatina a vel 7/8  in modo da ottenere una crema viola. Tenere da parte le altre per decorare.
Portare a bollore il brodo vegetale. Se avete il dado vegetale Bimby potete portare a bollore dell'acqua e usare il dado per insaporire il risotto.
Pulire il boccale ed inserire il cipollotti con l'olio : 3 min a 100°C vel soft antiorario.
Aggiungere il riso precedente passato in un po' di olio  per impermeabilizzarlo.
Tostare per 3 min a 100°C vel soft antiorario, dopo 2 min sfumare con un misurìno di vino bianco.
Al termine aggiungere tutte le altre verdure e 800 g di brodo vegetale ( 640 g + 1 misurìno e mezzo ) . Cuocere per il tempo indicato sulla confezione di riso , meno i 3 minuti della tostatura.
Preparare in una pirofila la crema di cavolfiore, yogurt di riso e gelatina di aceto balsamico.
Arrivato a cottura versare il risotto nella pirofila e mantecare, riposare qualche minuto e servire decorato con il cavolfiore viola e qualche goccia di gelatina.




Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina Semplicemente e dalla scuola CAST Alimenti in collaborazione con Acetaia La tradizione”

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Bello vero ? Era da un po' che me lo riproponevo di preparare un tagliere di verdure come quello della ragazza con l'orecchino di perla!

      Elimina
  2. I colori di questo piatto sono bellissimi e apprezzo molto anche la tovaglia a quadretti viola. Se si ingrassa guardando.. sono aumentata un chilo di puro piacere estetico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Irene ...un giorno però ti svelerò il segreto della tovaglia ;)

      Elimina
  3. che buonissimo risottino !!!! complimenti !!!!!!!
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici !
    Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
    E se hai voglia di iscriverti anche tu mi farebbe piacere !!!!!!!
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai preso per la gola! troppe fotografie bellissime! sono passata a trovarti e ricambio con molto piacere! Benvenuta tra le amiche di blog *Cri*

      Elimina

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri