Ho scoperto per la prima volta l'esistenza di questo cereale, molto simile al farro, proprio grazie a questi Krumiri.
Ne ho acquistati una scatola a Eatly a Roma e mi sono piaciuti parecchio, un po' diversi dai classici Krumiri, ma altrettanto buoni.
L'Enkir é un cereale antico selvatico (specie botanica triticum monococcum - piccolo farro) è un cereale cosiddetto “vestito” perché il suo chicco o seme ( cariosside ) resta imprigionato nelle spighette ( appunto i vestiti!) dalle quali esce solo dopo l'operazione di "pilatura" che separa cariosside (seme) dalla pula ( spighetta).
I cereali vestiti si differenziano perciò da quelli nudi i cui semi si liberano più facilmente dalle spighe.
La specie dell' Enkir fu addomesticata nel vicino Oriente 10-12 000 anni fa.
E’ considerato il padre dei cereali e cresce spontaneo ancora oggi in alcune zone della mezzaluna fertile (Turchia e Iran). E’ ritenuta una specie fondamentale per la nascita dell’agricoltura moderna, per la sua adattabilità , le scarse esigenze nutrizionali e la naturale resistenza a patogeni e parassiti.
Si adatta molto bene ad ambienti colturali marginali ed é considerato come il vero cereale biologico . Possiede un alto contenuto proteico , in media il 18 % ( con punte fino al 24%) ed un elevata quantità di carotenoidi molecole dall'alto potere anti ossidante. L'alto contenuto di proteine lo rende adatto anche alla panificazione.
La farina di Enkir ha un colore giallo naturale.
Macinata a pietra presso il mulino Marino , é indicata per torte, biscotti e pane. Essendo un cereale molto gustoso viene esaltato nelle preparazioni semplici.
Ricetta tratta da "Peccati al cioccolato" pag 173
Ingredienti:
420 gr farina di Enkir
180 gr burro
180 gr zucchero a velo ( io ho usato il muscovado a velo)
100 gr latte intero
30 gr uova
20 gr cacao
15 gr miele di acacia
1 gr sale
Procedimento con il Bimby:
Polverizzare lo zucchero muscovado e semolato , 20 sec vel turbo.
Aggiungere il burro , il miele e il sale lavorare a vel 5 30 sec, deve essere in crema. Aggiungere le uova e il latte . Miscelare a vel 5 sempre per 30 sec. Io non metto il tappino perché voglio che l'impasto incameri aria.
Aggiungere farina e cacao e lavorare per 30 sec vel 5 .
L'impasto risulterà morbido.
Foderate le teglie con la carta forno. Trasferite l'impasto ottenuto in un sac à poche con bocchetta rigata. Formate sulle teglie i biscotti .
Stendete tanti lunghi cilindretti che poi andranno tagliati e piegati dando la classica forma curvata.
Infornate i crumiri a 180° per 15’ .
Trascorso questo tempo , toglieteli dal forno e trasferiteli su una teglia per dolci. Fateli raffreddare completamente prima di gustarli.
Procedimento classico:
Preparate l'impasto per i biscotti. Montate burro, zucchero a velo.miele e sale. Quando il composto sará cremoso unite a filo il latte e le uova intere. Infine completate con il cacao e la farina di Enkir.
Poi procedere come sopra.
Fonti: Mulino Marino
http://www.mulinomarino.it/cereali.php
http://www.enkir.it
Quanto mi tenti... adoro i krumiri (da brava piemontese) e adoro molto di più il cioccolato...
RispondiEliminaVado a fare la spesa!!! :-D
grazie per la ricetta e baci
Bene allora spetto le tue impressioni...se non trovi L' Enkir puoi usare il farro! Buona serata *Cri*
EliminaRicetta molto accattivante!! Una precisazione nella ricetta per il Bimby hai dimenticato di aggiungere il cacao e la farina: OPS!
RispondiEliminaMi puoi dire dove si trova questa farina enkir non l'ho mai vista nei normali supermercati; forse perchè non sapendo che esisteva non l'ho mai cercat?.
Ti segue sempre con piacere
Grazie Tiziana
Grazie per la segnalazione ho colmato la dimenticanza! A volte sono talmente presa dal post che scivolo su queste cose ...l'Enkir lo puoi acquistare sicuramente presso il Mulino Marino a Cossano Belbo ( Cuneo) , vendono anche online. Oppure in tutti gli Eatly distributi sul territorio italiano ...so che in entrambi i casi si può acquistare online.Buona serata *Cri*
Elimina