mercoledì 2 luglio 2014

CONCHIGLIONI ALLE ZUCCHINE





Ogni tanto mi piace rispolverare vecchie ricette, che mi hanno accompagnato negli anni , sopratutto quando avevo poca fantasia in cucina e mi piaceva avere dei piatti "certi" sui cui contare. Questi conchiglioni fanno parte di quel periodo. sono una ricetta molto gustosa, abbastanza semplice da fare incontrano i gusti di grandi e piccini e non ultimo sono versatili...possono essere infatti farciti in tanti modi diversi!

Ingredienti (per 4 persone):


25 conchiglioni (5\6 a persona)
5 zucchine medie 
1 cipolla piccola o 1 porro
olio extravergine d'oliva
prezzemolo tritato
1 cucchiaio da tè di dado vegetale bimby
100gr. di parmigiano reggiano gratuggiato


Per la salsa besciamella 

500 gr. latte
50 gr. farina
30 gr. burro
mezzo cucchiaino di sale
un pizzico noce moscata.

Procedimento con il Bimby: 

Trifolare le zucchine : tagliarle a rondelle e metterle nel boccale con un po' di olio la cipolla a fettine e il dado.
Cuocere a 100° C 10\15 min vel 1 antiorario (nel TM21 mettere la farfalla vel 2) al termine aggiungere il prezzemolo tritato. Togliere e mettere da parte.
Preparare la besciamella : inserire tutti gli ingredienti nel boccale: 7 min. a 90° C vel. 4
 (La dose si può raddoppiare portando il tempo di cottura a 12 min )
Unirla ora alle zucchine. Aggiungere il formaggio.


Cuocere i conchiglioni in acqua bollente per 10 min (devono restare al dente) scolarli .
Riempire i conchiglioni con la farcitura e disporli in una pirofila cospargere con il formaggio coprire con la carta alluminio e mettere in forno caldo a 180° per 20 min. 
Verso la fine togliere l'alluminio per far dorare i conchiglioni
Si possono riempire anche con besciamella e pancetta a dadini sfrigolata in padella (senza alcun condimento) oppure con ricotta e spinaci



Procedimento classico: 

Trifolare le zucchine : mondare e  tagliare a rondelle le zucchine, metterle in un tegame con un po' di olio la cipolla a fettine e il dado. Cuocere a  fuoco vivace finchè non sono ben cotte al termine aggiungere il prezzemolo tritato. 
Togliere e mettere da parte.

Per la salsa besciamella: (da Accademia Montersino)

Far bollire il latte. Versare gradatamente il latte bollente nel roux mescolando sempre con una frusta. Portare velocemente ad ebollizione continuando a mescolare. Aromatizzare con sale e noce moscata e lasciare cuocere per 15’. Filtrare la salsa al colino cinese.
Una besciamella perfetta non deve avere i grumi e questi si possono
formare se non abbiamo mescolato bene nella fase iniziale e se aggiungiamo il latte caldo, perché gelificherebbe immediatamente la parte esterna di eventuali grumi di farina non separati impedendo all’acqua di penetrare all’interno. Aggiungiamo quindi latte freddo, o a temperatura ambiente, e tutto in
una volta, mescolando rapidamente.

Non mescolare mai sul fuoco la farina con il burro: la farina cuoce troppo in fretta, non si amalgama bene al burro e forma grumi difficili da sciogliere anche con l'aggiunta del latte.

Procedere come sopra per la composizione del piatto.





1 commento:

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri