lunedì 1 luglio 2013

ZUCCHINE AL MICROONDE


Siete pronte per la prova costume? In questo periodo la maggior parte delle signore si affanna per poter affrontare la fatidica prova....e quindi via alle diete ferree spesso squilibrate o eccessive. Ma alla prova costume si può arrivare giocando d'anticipo e mantenendo nel corso dell'anno una dieta equilibrata, fatta di buoni prodotti ben cucinati.
I grassi sono i primi responsabili , insieme agli zuccheri dell'eccessivo peso corporeo. Solitamente in cottura tendiamo ad aggiungerne troppi e cotti a temperature eccessive.
Vi propongo un modo veloce per fare le zucchine, é alternativo a quelle fritte ,che si fanno al tegame, ma altrettanto gustoso.
Tagliare a rondelle  cinque o sei zucchine, preparare una pirofila , bassa e larga ( le zucchine devono stare ben distese non troppo sovrapposte! ) con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e un po' di sale, adagiarvi le zucchine e irrorare con un altro cucchiaio di olio.
Aggiungere delle foglioline e qualche rametto di timo o maggiorana, mescolare.

Coprire con la pellicola da microonde, va tesa e chiusa bene non forata, in questo modo  resteranno all'interno tutti gli aromi e le zucchine risulteranno più gustose.Non preoccupatevi se nel cuocere la pellicola si gonfierà , Luca Montersino lo fa sempre e vi posso garantire che non scoppia!  Ad un certo punto la vedrete ridiscendere ed andare a contatto delle zucchine. Questo é il motivo per cui é consigliabile usare la pellicola adatta e non una qualsiasi...

Il tempo di cottura dipende dal vostro forno a microonde...io le ho lasciate 12 min a massima potenza
Dovranno risultare un po' asciutte e leggermente dorate in alcuni punti se avete il crisp potete usare anche quello.
Togliere la pirofila dal forno e dopo qualche minuto asportare la pellicola. 
Aggiustare di sale e servire ancora calde! 

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri