sabato 13 luglio 2013

CAKE GORGONZOLA E NOCI

Avevo in frigorifero un bel pezzetto di gorgonzola di capra ...un' acquisto in quantità eccessiva visto che in famiglia piace solo a me , quindi ho cercato una ricetta che camuffasse un po' il forte sapore e odore di questo formaggio. 
Ho trovato questo cake salato con gorgonzola, noci e pere, provato da Pinella, un nome una garanzia ! Siccome lei stessa scrive che é possibile farlo anche in porzioni più piccole, tipo muffins, ho deciso di replicare la ricetta.
Ho sostituito la farina con un mix di farine senza glutine ... perché ogni tanto mi piace sperimentare il glutenfree e devo dire che il risultato é stato al di sopra delle aspettative, il sapore intenso del gorgonzola é stato mitigato dalla dolcezza della pera risultato: i piccoli cake sono stati spazzolati da tutta la famiglia ... Anche da chi non ama il formaggio di capra!

Cake al gorgonzola e noci

Tratta dal libro di Ilona Chovancova, “Cakes dolci e salati”,


Ingredienti per 12 muffins:

180 g di farina ( 100 g di farina di riso, 50 g di farina di ceci e 30 g di farina di grano saraceno per la versione senza glutine) 
3 uova
100 g  di latte parzialmente scremato ( 120 g nella versione senza glutine!) 
50 g  di olio d’oliva
50 g  di olio di noci ( se non lo trovate sostituite con olio di riso o di arachidi )
100 g di gruviera grattugiato
150 g di gorgonzola (o roquefort - io naturalmente ho utilizzato il mio gorgonzola di capra!)
1 pera
50 g di noci tritate
1 bustina di lievito per torte salate (lievito per celiaci nella versione senza glutine)
sale e pepe

Procedimento nel Bimby: 

Scaldare il forno a 180°C.
Sbriciolare il gorgonzola e tagliare a dadini la pera.

Versare nel boccale il latte, l' olio e le  uova,frullare: 20 sec. vel. 4
Unire la farina, il sale, lo zucchero e il lievito: 10 sec. vel. 5.

( Senza Bimby: Sbattere in una terrina le uova con l’olio e il latte. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e mescolare con un cucchiaio) 

Aggiungere nell’impasto il gorgonzola sminuzzato, le noci, il gruviera. Completare con la pera tagliata a dadini. Salare e pepare.
Due colpi di spatola per amalgamare.
Versare il composto negli stampini per muffins.
Cuocere per circa 20 minuti. Fare comunque la prova stecchino per verificare la cottura.
Freddare e sformare.

NOTA:  io ho usato gli stampi mono porzione della silkomart
sono in silicone per cui ho preferito togliere i muffins ancora caldi e metterli a raffreddare su una grata.




Nessun commento:

Posta un commento

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri