mercoledì 3 luglio 2013

LONZA AL LATTE CON NOCI


Complice la temperatura non particolarmente alta di questi giorni ho deciso di fare ancora un arrosto ... o meglio non é propriamente un arrosto ma una carne in umido.
La  Lonza al latte é una delle poche preparazioni a cottura lunga che mi riesca abbastanza bene,non riesco a capire come una "carnivora" come me non sappia cucinare per bene la carne , vado sempre a tentativi! Dopo il corso per foodblogger, che ho frequentato presso Magazzino Alimentare mi sono ripromessa di dedicare più tempo alle ricette a base di carne ,che richiedono cotture lunghe o particolari come ad esempio il sottovuoto. 
Durante una delle serate,proprio dedicato a questo argomento, si é parlato del l'importanza di consumare non solo le parti pregiate ma anche le parti meno nobili degli animali.
Mi ha molto colpito inoltre scoprire come il suino risulti essere la carne a minor rischio di estrogeni, questo perché non é economicamente vantaggiosa una sua  crescita " spinta ".
E allora per mantenere i miei buoni propositi ho acquistato un bel pezzo di lonza per fare questa ricetta suggeritami da un'amica  e che trovo molto gustosa, ho apportato solo alcune piccole modifiche per venire incontro ai gusti di tutta la famiglia. 

Ingredienti:

900 g di lonza,
450 g di latte 
2 carote,
1 scalogno
1 gambo di sedano, 
50 g di olio, 
30 g di gherigli di noci, 
2 cucchiaini da tè di dado di carne bimby ( la quantità di dado é indicativa , attenete i alle vostre abitudini per insaporire)

Inserire nel boccale carota, sedano, cipolla e olio 6 sec. ve.7 e far soffriggere 5 min. 100° vel. 4. Aggiungere le noci e tritare a vel. 5 per pochi secondi



Inserire la carne appoggiandola sulle lame, aggiungere il latte, unire il dado e cuocere 30 min. a 100° antiorario  vel. 1. 
Durante la cottura tenere il misurino leggermente inclinato per far uscire il vapore e, in caso di fuoriuscita del latte abbassare a 90°. 

Controllare la quantità di latte rimasto, nel boccale le lame non devono mai essere scoperte dal liquido, se così fosse aggiungere altro latte.

Girare il pezzo di lonza capovolgendolo, e cuocere altri 30 min. a varoma, antiorario, vel.1
Verificare il punto di cottura ed eventualmente proseguire per il tempo necessario.
Lasciare raffreddare nel sugo di cottura.


Togliere la carne una volta tiepida e tagliarla. Preparare la salsa: 20 sec. vel. Turbo e versarla sulla carne decorandola con qualche gheriglio di noce.




Nessun commento:

Posta un commento

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri