lunedì 15 luglio 2013

STAMPI QUALI SCEGLIERE?




Leggo spesso richieste di aiuto nella scelta degli stampi, meglio il metallo o il silicone? E quali forme scegliere per non "sovraffollare" la cucina di attrezzi spesso inutilizzati.

Attualmente la scelta cade spesso sugli stampi in silicone, molto facili da utilizzare e con molteplici aspetti positivi.

Per quanto riguarda le forme e dimensioni io ho scelto questi 4 stampi e ne ho acquistati 2 per tipo , trovo che le dimensioni e le forme da me scelte siano utilizzabili in molteplici preparazioni. Tutti gli altri sono un di più !




A partire dall'alto a sin: 
MINI SFERA 3 CM : per creare delle piccole cupolette per tartine e mignon o da utilizzare come decorazioni per dolci
SAVARIN PICCOLO 4 CM: sempre per tartine o mignon , sia per bavaresi, mousse , gelatine e mini savarin.
MUFFIN 5 CM : porzione perfetta per muffins, mini cake o mono porzioni
SEMISFERA 6 CM : per tartufi e monoporzioni salate o dolci.


Un altro stampo che io non ho ancora comprato ma che potrebbe essere utile é quello per le TARTELLETTE da 5 CM:




Tra quelli grandi sicuramente quello per le crostate e per i plumcake, anche se personalmente ho trovato molto più utile lo stampo classico da crostata con il fondo asportabile come questo della Tescoma che trovate anche nella versione da mono porzione.

Per informazione o curiosità vi riporto alcune informazioni sull'utilizzo, le caratteristiche e la durabilità dei più comuni stampi in silicone: 



Il silicone è un materiale antiaderente: non è necessario ungere o infarinare lo stampo prima dell'utilizzo , si consiglia solo al primo utilizzo di ungerlo per garantire la massima anti aderenza . 

Gli stampi in silicone si lavano con facilità sia a mano che in lavastoviglie e restano sempre inattaccabili da qualsiasi odore. Inoltre non modificano in alcun modo le qualità organolettiche degli alimenti. IMPORTANTE  é lavarli in lavastoviglie prima del primo utilizzo, in questo modo si riduce notevolmente la possibilità di una migrazione di sostanze dal silicone all’impasto al primo uso  ( leggete il test di Altroconsumo!)  
http://www.altroconsumo.it/casa-energia/nc/articoli/stampi-in-silicone-alla-prova-altroconsumo-202

Il silicone è un materiale altamente flessibile e pratico, questa sua caratteristica rende molto più semplice sformare i piatti o i dolci rispetto alle teglie tradizionali, che sono rigide.
Inoltre é per questo motivo che gli stampi in silicone si possono piegare ed arrotolare ma tornano sempre allo loro forma iniziale.Questo permette di riporli in poco spazio.

Il silicone trasmette meglio il calore, cucinare con questi  stampi comporta un risparmio energetico di circa il 30%: infatti la conducibilità termica permette tempi di cottura più rapidi e temperature omogenee ed inferiori di 20°/30°C rispetto agli stampi in metallo.Inoltre la totale flessibilità permette di togliere con facilità i preparati dolci e salati, lasciandone integra la forma.
Per una perfetta riuscita della cottura, è meglio utilizzare una temperatura del forno inferiore di circa 10°C e una durata superiore di circa 10 minuti, rispetto alle indicazioni dei ricettari che prevedono l’utilizzo di stampi metallici


Il materiale impiegato negli stampi di ottima qualità è silicone liquido atossico, con catalizzatore platinico (impiegato anche nel settore medicale per esempio nella realizzazione di valvole cardiache).Il silicone è completamente riciclabile, conforme alle regolamentazioni internazionali per il contatto con gli alimenti (HACCP). Il mercato offre tantissime proposte nelle più diverse fasce di prezzo ma é fondamentale accertarsi sempre sulla qualità del silicone che si acquista per essere certi della non tossicità dello stesso per la nostra salute.


Gli stampi in silicone resistono a temperature da -40°C A + 250°C ( questi valori possono variare di + o - 20°C a secondo delle ditte di produzione) e si possono utilizzare per la cottura in forni a gas, elettrici e a microonde.Inoltre passano direttamente dal congelatore al forno.

Il silicone, se correttamente utilizzato, dura molto più dei tradizionali stampi in metallo. Quelli in silicone garantiscono fino a 3.000 cotture perché hanno una forte resistenza termica e ai processi di invecchiamento.Usati correttamente significa non utilizzare al loro interno oggetti taglienti o appuntiti; non porli a contatto con fiamme libere o fonti dirette di calore e non utilizzarli con la funzione crisp nel forno a microonde.

FONTE:
http://guardini.com/it/tips-tricks/curiosita-e-suggerimenti-per-gli-stampi-in-silicone

I riferimenti alla marca degli stampi sono legati semplicemente alla mia esperienza personale e non sono in alcun modo pubblicità alla stessa.



2 commenti:

  1. Ma che bella sorpresa , ti seguo su Facebook , ma mi ero persa il blog. mi fa molto piacere, ciao, Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna ben ritrovata anche qui ... Aspetto qualche suggerimento ;)

      Elimina

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri