lunedì 20 ottobre 2014

MUFFIN SALATI ZUCCA E SCAMORZA





In una ricetta di Halloween non può mancare la zucca ! E' lei la vera regina di questa festa anglossassone che ormai spopola anche nelle nostre case.
Come seconda ricetta per la sfida tra i blogger del #bimbydreamteam ho scelto per cio' una ricetta di muffin salati davvero sfiziosi che oltre alla zucca contengono un formaggio che io amo molto in 
abbinamento con la zucca :la scamorza affumicata. I muffin non sono una preparazione difficile ma il rischio è che risultino "gommosi" il segreto sta nel preparare i composti liquidi e quelli in povere in due momenti diversi , miscelandoli bene e poi quando si uniranno fra di loro le polveri ai liquidi sarà sufficiente mescolare pochissimo lasciando il composto quasi granuloso.

Ingredienti per 12/14 muffin

350 g di farro bianco 
250 ml di latte (oppure 125 ml di latte + 125 ml di yogurt bianco)
125 g di burro morbido
2 uova
1 bustina di lievito per torte salate
1 cucchiaino raso di sale
200 g di polpa di zucca cotta al Varoma o al forno  
100 g di scamorza affumicata 
Erba cipollina (a piacere)

Preparazione nel Bimby:

1 Inserire la scamorza nel boccale  : 10 sec vel 6 

2 Procedete come al solito nelle ricette indicate per i muffins. Miscelare le polveri: farina  e lievito e mettere da parte.

3 Versare nel boccale il latte e aggiungere il burro scaldare : 2 min 37 ° vel 2

4 Aggiungere le uova, la zucca il sale e mescolare: 30 sec vel 5


4 Unire la scamorza grattugiata, la farina di farro e il lievito setacciati, l'erba cipollina tagliuzzata molto sottile : 5 sec vel 3 
Lavorate con la spatola l’impasto solo il tanto che serve per amalgamare grossolanamente.L'impasto deve rimanere grumoso (vedi foto)


Mettete dei pirottini di carta negli stampini per muffin e riempiteli per 2/3 della capienza, poi infornate a 170/180 ° per circa 20 -25 minuti, fino a quando saranno dorati. 
Serviteli tiepidi o freddi.




Preparazione:

Procedete come al solito nelle ricette indicate per i muffin. Mescolate gli ingredienti asciutti da una parte e quelli liquidi dall’altra. Setacciate la farina con il lievito, aggiungete il sale e aromi. Fate fondere il burro e fatelo raffreddare. Sbattete le uova con il latte, aggiungete il burro liquefatto (o olio), il ripieno a piacere e versate il miscuglio nella farina. 
Lavorate l’impasto solo il tanto che serve per amalgamare. 
Mettete dei pirottini di carta negli stampini per muffin e riempiteli per 2/3 della capienza, poi infornate a 160-170° per circa 20-25 minuti, fino a quando saranno dorati. Serviteli tiepidi o freddi.



Questa ricetta è stata pensata per la sfida del #bimbydreamteam a tema HALLOWEEN




4 commenti:

  1. mmmm devono essere proprio squisiti!!!!*_______*

    RispondiElimina
  2. Che delizia, anche se non ho il bimby ci voglio provare!
    Buona serata
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Maria Teresa i muffins sono semplicissimi anche senza bimby...buona giornata Cri

      Elimina

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri