Vi ricordate la Torta alla ricotta della Naty? É stato uno dei primi post del blog , non a caso, difatti é sicuramente una delle torte che ho replicato maggiormente perché si presta a numerose varianti. É una torta jolly che si adatta a tutte le occasioni oltre ad essere velocissima da fare.
Ebbene sabato sera mi hanno chiesto un dolce per il pranzo domenicale ma era ormai tardi e sinceramente non avevo nemmeno molta voglia di mettermi a cucinare.
Così ecco che la torta della Naty arriva in mio soccorso...ma questa volta in una versione ancora più golosa con le castagne e il cioccolato !
In questo impasto ho utilizzato uno zucchero particolare il MUSCOVADO è un tipo di zucchero scuro (di canna) non raffinato, con un forte sapore di melassa.
Conosciuto anche come "zucchero delle Barbados" o "zucchero umido", lo zucchero muscovado è molto scuro e leggermente più granuloso e appiccicoso rispetto alla maggioranza degli zuccheri di canna.
Il muscovado eredita il suo sapore e il suo colore dal prodotto da cui deriva, il succo di canna da zucchero. È usato comunemente in varie ricette e per fare il rum.
Se prodotto in condizioni controllate, è nutrizionalmente più ricco di altri zuccheri del genere o dello zucchero raffinato, e mantiene la maggior parte dei minerali naturali presenti nel succo di canna da zucchero ( Wikipedia )
Ormai questo zucchero si trova anche negli ipermercati, ma dovete fare attenzione quando lo acquistiate che abbia l'aspetto della sabbia bagnata , che non sia cristallizzato altrimenti non é zucchero di canna integrale !
Per l'impasto invece visto che già le mandorle e la farina di castagne sono farine senza glutine ho pensato di aggiungere una farina speciale per frolle sempre senza glutine ... vi lascio quindi una " nuova" ricetta...
Ingredienti per una tortiera di 24/26 cm di diametro:
100 g di farina di castagne
50 g di mandorle non pelate
100 g di burro morbido
100 g di zucchero di canna muscovado
1 uovo
un pizzico di sale,
bacca di vaniglia, una
Lievito in polvere per celiaci
Per il ripieno:
400 g di ricotta (io ho usato quella di capra)
150 g di yogurt ( 1 vasetto)
200 g di marroni lessati e spezzettati ( ammollati in 100 g di rhum )
300 g di crema di marroni
100 g di cioccolato fondente
Procedimento con il Bimby:
Accendere il forno ventilato a 180°C
Tritare il cioccolato 10 sec a vel 5 e mettere da parte
Preparare la base della torta come per la frolla:
Inserire nel boccale lo zucchero e le mandorle tritare 10 sec vel 10 , mettere da parte. Aggiungere la farina di castagne e la farina per frolle , il burro e lavorare 10 sec a vel 5.
Questo é il sistema per la cosiddetta frolla sablé , sabbiata, che resta meno compatta rispetto alla frolla classica.
A questo punto aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastare circa 20 sec vel 5 aiutandosi con la spatola, il composto deve rimanere a briciole, quindi fermarsi prima se si dovesse compattare troppo.
Il colore di questo impasto sarà scuro grazie alle mandorle, alla farina di castagne e allo zucchero muscovado.
Stendere circa metà dell'impasto in una tortiera con carta forno, e cospargere con il cioccolato tritato.
Nel boccale inserire la ricotta, lo yogurt e lavorare 30 sec vel 5.
Aggiungere la crema di marroni e le castagne a pezzetti e frullare pochi sec a vel 3.
Stendere il composto sulla base e cospargere il resto della sbriciolata e infornare per 40 min .
Controllare la cottura ed eventualmente proseguire . La torta deve risultare dorata.
Una volta raffreddata spostarla in un piatto di servizio e cospargere con lo zucchero a velo. Io per creare l'effetto a rombi mi sono aiutata con due fogli di scottex che spostavo all'occorrenza per coprire le parti da lasciare senza lo zucchero . Ho disegnato prima le righe orizzontali e poi quelle diagonali per dare la forma del rombo...ma vi potete sbizzarrire secondo la vostra fantasia.
Questa ricetta è stata pensata per la sfida del #bimbydreamteam a tema DAVANTI AL CAMINO
Questa ricetta è stata pensata per la sfida del #bimbydreamteam a tema DAVANTI AL CAMINO
questo tipo di zucchero lo adoro e non manca mai nella mia dispensa. La tua torta è stra golosa, ne assaggerei proprio una bella fetta
RispondiEliminammmmmmmmmm ma quant'è golosa questa torta??? io me ne farei una bella fettona!
RispondiElimina