venerdì 21 novembre 2014

BISCOTTI ALLE NOCI



Ed eccomi nuovamente qui pronta per la prossima sfida proposta al #bimbydreamteam a tema "Ricette per Natale" . A proposito , volevo condividere con voi la mia gioia di essere stata scelta tra le vincitrici della sfida "Davanti al camino" . Quindi come promessomi riceverò a breve il nuovo Bimby TM5 da provare... sarà in comodato d'uso ma sicuramente lo terrò per il tempo necessario per fargli fare qualche lavoretto!
Per me Natale significa biscotti, non so perchè ma l'idea di fare colazione o di soseggiare un tè con dei biscotti home made mi avvicina tanto al clima natalizio. Perchè Natale significa famiglia e sfornare biscotti per i propri cuccioli significa coccolarli , occuparsi di loro.
Questa ricetta non è nuovissima, l'ho già riproposta diverse volte ma vi sono molto legata per questo ho pensato di inserirla in questa sfida.

Ingredienti (per circa 50\60 biscotti):

100 gr. di cioccolato bianco a pezzettini, 
50 gr. di noci, 
200 gr. di farina, 
100gr. di zucchero di canna, 
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci,
100 gr. di burro a pezzi, 
1 uovo (da 60 gr), 
1 pizzico di sale


Procedimento con il Bimby:

Mettere nel boccale cioccolato e noci: 10 sec. vel.6 e mettere da parte. Inserire tutti gli altri ingredienti: 20 sec. vel. 6
Aggiungere il trito di noci e cioccolato, amalgamare: 10 sec. vel.2
Procedimento tradizionale:

Tritare in un robot da cucina le noci e la cioccolata e mettere da parte. 
Preparare la frolla: Setacciare la farina ed il lievito nella ciotola, e aggiungere il burro tagliato a pezzetti, freddo ma plasmabile.Lavorare fino a che non si ottiene un composto sabbioso (potete aiutarvi con un mestolo di legno per non scaldare troppo la frolla).
Unire lo zucchero e mescolare ancora un po', poi formare un cratere al centro. Sbattere le uova con il sale fino a scioglierlo, versarle al centro del cratere ed terminare la lavorazione.

Quando la frolla sarà pronta incorporare il trito di noci e cioccolata e lasciare riposare in frigorifero per circa mezz'ora. Stendere l'impasto con il mattarello e ricavare i biscotti con delle formine o con un bicchiere. Foderare la placca del forno con carta forno e disporvi i biscotti tenendoli distanziati. 
Cuocere in forno statico a 180° per 10-15 minuti (finchè i biscotti non saranno leggermente dorati in superficie).

Questa ricetta è stata pensata per la sfida del #bimbydreamteam a tema RICETTE PER NATALE




1 commento:

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri