Come ultimo post dell'anno ho lasciato questo bellissimo pane , che potrete fare con qualsiasi tipo di impasto dando poi questa forma davvero particolare.L'idea è nata dall' Ecole de Boulangerie di Panissimo a cui ho il piacere di partecipare quando riesco...è un'iniziativa molto interessante che mi permette di misurarmi con forme di pane a me sconosciute...un modo come un altro per imparare.
Ingredienti
500 g di farina
( 250 g farro bianco e 250 g di farina integrale Petra 9 )
1 cucchiaio da té di farina di grano saraceno germinato ( brick Petra viva)
300 g di acqua
100 g di lievito madre
10 g di malto
10 g di sale
Procedimento:
Inserire nella planetaria il lievito madre, il malto e 250 g di acqua.
Miscelare a vel 3 con il gancio e inserire la farina e il grano saraceno germinato.
Quando l'impasto inizia a raccogliersi a palla, aggiungere a cucchiaiate la restante acqua, se necessaria, per ultimo incorporare il sale.
Proseguire a vel 2 per almeno 10 min.
Quando l'impasto é pronto mettere a puntare su di un tagliere coperto da un panno.
Dopo 30 min dare qualche piega a tre e disporre in una ciotola a lievitare per circa tre ore.
Trascorso questo tempo mettere la ciotola con l'impasto, ben chiusa a maturare in frigorifero fino al giorno dopo ( al massimo 10 ore !) .
La mattina seguente riportare l'impasto a temperatura ambiente.
Dopo circa un'ora dare la forma alla couronne.
Qui trovate il video per dare la forma corretta alla couronne!
Dividere l'impasto in 6 parti uguali. Pesare vi aiuterà ma non é indispensabile.
Pirlare leggermente le 6 palline di impasto in modo che siano belle rotonde, poi con un mattarello schiacciare la metà della sfera fino a creare una sorta di lingua, procedere per tutte e cinque le palline d impasto.
Poi con un pennello togliere la farina in eccesso e bagnare leggermente il contorno della " lingua" di impasto , capovolgerla sulla parte di sfera .
Quando sono tutte pronte, preparare una teglia con della carta forno o un telo molto infarinato , disporre al centro un bicchiere o una tazza ed inserire tutte attorno le sei mezze sfere, la parte della lingua deve restare sotto é quella rotonda verso l'esterno .
Lasciare lievitare fino al raddoppio.
Una volta lievitato capovolgere su di una teglia e cuocere in forno già caldo a 200 gradi, ( io scaldo sempre a 230, poi porto a 200 una volta che ho infornato il pane ) a metà cottura abbassare a 180 e proseguire fino a doratura.
Procedimento nel Bimby:
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale, impastare 2 min a spiga.
Poi procedere come sopra.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta quindicinale di Panissimo organizzata da Sandra di Indovina chi viene a cena? e Barbara di Bread & Companatico, che nel mese di dicembre è ospitata da Barbara
grazie per averci fato vedere tutti i passaggi e colgo occasione per farti glia auguri di buon anno 2014
RispondiEliminaGrazie Carmine, a volte ho l'impressione di scrivere dei trattati più che dei post...non ho mai avuto il dono della sintesi...comunque sono felice che questo pane ti sia piaciuto...buon anno anche a te! *Cri*
Eliminabravissima! bravissima Cristina, e splendidamente spiegato! grazie cara
RispondiEliminaSandra
grazie a voi Sandra , l'école di panissimo mi entusiasma...non vedo l'ora che pubblichiate la prossima forma da replicare! buona giornata e buon anno ! *Cri*
EliminaStupenda la tua couronne!!!!!
RispondiEliminaGrazie Monica scritto da te che sei bravissima con i lievitati é davvero un gran complimento ! Grazie *Cri*
EliminaCiao Cri!! Bellissima la tua couronne, complimenti!! Per quanto riguarda il contest, le mousse e le bavaresi sono escluse perché il tema sono le Torte nel vaso ;) quindi la base de essere una torta!! Mi fa molto piacere che tu voglia partecipare e sono sicura che presenterai una ricetta bellissima!
RispondiEliminaGrazie Beatrice per i complimenti e i chiarimenti ! É un'idea che mi piace molto...
Elimina