lunedì 16 dicembre 2013

RISOTTO ALLA ZUCCA MANTECATO ALLA SCAMORZA AFFUMICATA ( Bimby)

Il risotto alla zucca é sicuramente tra i miei preferiti, e per fortuna a noi tutti, in famiglia, piace per cui ho avuto modo di provarne diverse versioni. Tra tutte però quello con la scamorza affumicata resta la più gustosa.

Ingredienti:

(per 6 persone) 
500 g di riso, 
350 g di zucca
1/2 porro
30 g di burro o olio extravergine di oliva 
50 g di vino bianco secco 
1000 gr.di acqua bollente + un misurino ( 100/150 g)
2 cucchiai di dado Bimby ( di carne o vegetale ) 
1 noce di burro, sale q.b., 
parmigiano a piacere
Scamorza affumicata a piacere 



Preparazione: 
Nel boccale tritare la scamorza e il parmigiano : 10 sec vel 5 , mettere in una pirofila capiente dove travaserete il risotto.
Inserire sempre nel boccale la zucca a pezzi, tritare : 10 sec vel 7 , mettere da parte.
Preparare il soffritto con il porro e il burro( o l'olio) : 3 min. 100° C vel 4
Inserire nel boccale il riso e tostare 3 min.100°C vel.soft ( mescolo) ANTIORARIO
A 2 min aggiungere il vino bianco dal foro del coperchio e togliere il misurìno.
Coprire con l'acqua BOLLENTE, aggiungere la zucca  e insaporire con il dado: 14 min.100°C vel.1 ANTIORARIO . 

(Per il TM21 - il vecchio modello del Bimby- ricordarsi di inserire la farfalla prima del riso)

Aggiungere nella pirofila dei fiocchetti di burro, quando il riso é cotto travasare immediatamente nella pirofila. Servire ancora caldo.
Questa volta ho scelto di servirlo con delle fettine di zucca semplicemente scottate.
Ho preparato alcune fettine sottili di zucca, 5/6 per commensale le ho stese in un piatto , inumidite leggermente, coperte con la pellicola da cottura  e passate al microonde per 5 minuti.
Ho preparato i piatti con il risotto al centro e le fettine di zucca tutte attorno a mo' di petali.

Le regole da seguire per un buon risotto nel Bimby sono molto semplici e simili a quelle che normalmente seguiamo nella preparazione classica.
1) Il tempo di cottura del riso é sempre quello indicato sulla confezione ...meno i tre minuti della tostatura, quindi se sulla confezione sono indicati 15 min si deve cuocere per 12 min non di più.
2)  Il brodo deve essere bollente 
3) La quantità di brodo aggiunto é il doppio del riso più 100 g ( un misurìno in pratica) 300 di riso sono 600+ 100 di brodo. Se preferite un risotto all'onda potete aumentare anche fino a 200 g  il brodo in più .
Alcuni suggerimenti in più : io cuocio rigorosamente con antiorario e misurìno chiuso , al limite se mi sembra troppo morbido lo tolgo solo gli ultimi 5 min. 



Per le proprietà della zucca ed i benefici dei suoi semi vi rimando a questo post di Cucina semplicemente
Mentre per una versione altrettanto guatosa dl risotto con la zucca vi rimando al blog di Claudia, e al suo Risotto alla zucca con ragù di porcini e gelato al parmigiano


  

9 commenti:

  1. spettacolareeee dev'essere di una bontà assicurata! lo proverò!! =) che tipo di zucca hai usato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La zucca piccola mantovana, la più gustosa per queste preparazioni...

      Elimina
  2. Purtroppo in casa mia la zucca non piace ma visto che io l'adoro e con la scamorza affumicata posso "barare" un po'...lo preparerò sicuramente! Grazie Cri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu però sei avvantaggiata vivi nella patria della zucca migliore che sia! Fammi sapere se ti é piaciuto...

      Elimina
  3. CIAO!
    ti seguo da tempo e devo farti i complimenti, perchè mi piace molto il tuo blog con tante ricette bimby, tutte riuscitissime!
    ho bisogno però di aiuto!ti ho scritto nei commenti sulla maionese cotta, sulle caramelle e la mousse.aiutami!grazie e scusami ancora!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nana, scusa ma non so il perchè i tuoi commenti mi erano proprio sfuggiti...adesso ho rimediato ...non trovo solo quello delle caramelle...ma esattamente dov'è perchè io non mi ricordo di averne pubblicate...ciao e grazie per le tue precisazioni mi sono state utili per individuare alcune lacune di spiegazioni nelle ricette!

      Elimina
    2. Ciao, ti ringrazio per avermi risposto!Probabilmente mi sono sbagliata a scrivere l'appunto delle ricette e avrò fatto confusione,m scusami!

      Elimina
  4. Adoro il risotto alla zucca... questa versione sembra gustosissima!

    Se passi da me, ti ho girato un tag
    http://welcomedaisygarden.blogspot.it/2013/12/naughty-or-nice-tag-by-opticallilluscion.html

    Tanti tanti auguri di un sereno Natale
    Alessandra

    RispondiElimina

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri