martedì 10 dicembre 2013

TOAST


Ingredienti

240 g di acqua
1 cucchiaino di lievito di birra secco (5g)
o 1/2 cubetto scarso di lievito fresco
30 g di zucchero grezzo
30 g di burro + q.b.
500 g di farina (io uso 150 manitoba + 350 0)
1 cucchiaino di sale

Accessori

stampo da plum cake
Preparazione

Procedimento con il Bimby

Mettere nel  l'acqua, il lievito, lo zucchero e il burro, mescolare: 1 min 37° vel 3 aggiungere la farina e il sale, impastare: 3 min vel spiga

Trasferire l'impasto in una ciotola capiente, coperta con uno canovaccio umido e lasciare lievitare in luogo caldo e riparato per 1 ora. 
Dividere l'impasto in 3 parti e da ognua ricavare 1 palla, sistemarle allineate in uno stampo tipo plum cake grande (30x12x10 cm)



Lasciare lievitare in un luogo caldo e riparato finché l'impasto non raddoppia di volume.

Mentre lievita preriscaldare il forno a 180°

Cuocere in forno caldo per 30 min. lasciare raffreddare prima di tagliare il pane, se lo fate la sera prima è anche meglio!



Vengono ottimi  toast!!


Potete fare anche la  versione integrale!




Ricetta tratta dal libro: "CUCINARE A MODO MIO" vol.2  (Vorwerk Contempora)

5 commenti:

  1. Ciao Cristina,
    grazie per la ricetta... ma secondo te posso farlo anche con la farina di kamut? Hai mai provato?

    Grazie e buon pomeriggio
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non non ho mai provato, io però spesso uso il farro miscelato con altre farine ...potresti magari provare con metà kamut e il resto magari una farina 0 e Manitoba !

      Elimina
  2. Ciao Cristina
    Se uso solo farina integrale come mi devo regolare? Devo aggiungere acqua? Grazie ciao chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per la farina integrale di solito va ridotta l'acqua perchè assorbe di meno. ti consiglio di miscelare la farina con 200 ml di acqua , la lasci riposare per mezz'ora e poi procedi con l'impasto . Aggiungi a questo punto solo l'acqua che serve piano piano dal foro del coperchio. Ciao *Cri*

      Elimina

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri