sabato 4 gennaio 2014

RISOTTO AL RADICCHIO ROSSO

Le vacanze sono quasi finite ed è ora di riprendere con le pubblicazioni regolari per cui, manterro' sempre un post a settimana di condivisione da altri blog ma per il resto tutto come prima ...per ripartire una ricetta che io amo molto il risotto al radicchio rosso.

Ingredienti:

(per 6 persone) 

500 g di riso,
300 g di foglie di radicchio rosso di Treviso ( o dolce di Chioggia se non amate il gusto amarognolo tipico del Trevisano)
2 scalogni (o spicchio d’aglio),
30 g di olio extravergine di oliva,(burro)
150 g di vino rosso,
1000 g di acqua calda + un misurino
2 cucchiai di dado Bimby,
1 noce di burro, sale q.b.,
parmigiano a piacere.


Preparazione:
Preparare il soffritto con lo scalogno o l’aglio (in questo caso uso l’antiorario e poi lo tolgo) 3 min. 100° vel 4. Inserire nel boccale radicchio tagliato a listarelle e 200 gr.di acqua: 4 min.100°C vel.2. Aggiungere il riso, l'acqua CALDA rimasta e il dado: 14 min.100°C vel.1 ANTIORARIO
A metà cottura unire vino e alla fine aggiustare di sale.

(Per il TM21 - il vecchio modello del Bimby-ricordarsi di inserire la farfalla prima del riso)

Terminata la cottura e versare il tutto in una pirofila:aggiungere il burro, abbondante parmigiano e servire guarnendo con ciuffetti di radicchio. 
Una variante golosa é quella con la salsiccia che potete aggiungere sin dall'inizio insieme alle foglie di radicchio . Io amo in particolare l'abbinamento con la lucanica o salsiccia lunga.

CONSIGLI: il tempo di cottura del riso é sempre quello indicato sulla confezione ...meno i tre minuti della tostatura, quindi se sulla confezione sono indicati 15 min si deve cuocere per 12 min non di più, il brodo deve essere caldo e la quantità di brodo aggiunto é il doppio del riso più 100 g ( un misurìno in pratica) 300 di riso sono 600+ 100 di brodo, io cuocio rigorosamente con antiorario e misurìno chiuso , al limite se mi sembra troppo morbido lo tolgo solo gli ultimi 5 min. Provate con un risotto classico e poi non smetterete più di farlo nel vostro Bimby!

CURIOSITA'
La nascita del celebre radicchio rosso trevisano risale alla metà del Cinquecento quando fu introdotta un’operazione fondamentale per la sua produzione, denominata forzatura-imbianchimento.Si realizza ponendo i cespi in ambiente privo di luce in condizioni di formare nuove foglie. Queste nascono così prive o quasi di pigmenti clorofilliani e mettono in evidenza la variegatura sullo sfondo della lamina fogliare, perdono la consistenza fibrosa, assumono croccantezza e un sapore gradevolmente amarognolo.
Io ho usato il radicchio rosso precoce...perchè quello avevo in casa ma la ricetta prevede quello tardivo per vedere la differenza andate a questo link...




2 commenti:

  1. Parli di 3 minuti di tostatura, ma nella spiegazione non ne parli....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questa ricetta non era prevista non è il procedimento classico del risotto ....difatti ho indicato subito 14 minuti! ma volendo puoi anche tostare il riso e poi aggiungere tutti gli altri ingredienti ... . I consigli sotto sono generali e valgono per tutti i tipi di risotto . Lo scrivo sempre perché molti cuociono il riso per il tempo indicato nella confezione senza mai sottrarre quei minuti e così si ritrovano con risotti scotti ....

      Elimina

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri