mercoledì 11 giugno 2014

STRÜDEL DI ZUCCHINE E DI RICOTTA


Che caldo!!! Finalmente...scrivo io...si perchè io sono una lucertola...nel senso che amo il caldo...mi piace il mare...voglio sudare! Lo so mi attiro le ire di tutti quelli che in questo momento stanno desiderando un po' di refrigerio ma non importa ...io sono un animale da savana!
E allora ...accendiamo pure il forno già che ci siamo, per una ricetta però che è ottima servita fredda. Per cui potete farla la sera tardi, la mattina presto e degustarvela in santa pace all'ora di pranzo senza dovervi scervellare alla ricerca di  un menu adatto al clima di questi giorni!

STRÜDEL DI ZUCCHINE E DI RICOTTA (per 6 persone)

Per l’impasto:

300 g di farina
1 uovo intero
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
100 cc di acqua tiepida
1 pizzico di sale

Per il ripieno:

500 g di zucchine a dadini, sale qb
500 g di ricotta vaccina
100 g di pesto
40 g di pinoli
40 g di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di olio
1 spicchio di aglio
2 tuorli
1 grosso ciuffo di basilico

Mettere nel boccale tutti gli ingredienti per la pasta: 3 min.a spiga. Avvolgere in una pellicola e fare riposare per un’ora a temperatura ambiente.
Nel boccale pulito mettere olio, aglio e pinoli: 3 min.100° vel 1 antiorario.
Unire le zucchine e insaporire: 5 min. 100° vel. mescolo (1 per il TM21) antiorario. Regolare di sale e mettere da parte. Io ho usato il dado bimby vegetale per insaporire.
Senza lavare il boccale, mettere la ricotta, il pesto, il parmigiano, i tuorli, un pizzico di sale e le foglie di basilico spezzettate: 30 sec. vel 4.
Stendere la pasta sulla carta forno fino ad ottenere una sfoglia rettangolare e sottile, spennellare di olio e distribuire il composto di ricotta, lasciando libero un margine di circa 3 cm, e poi il composto di zucchine.
Arrotolare la pasta come uno strudel, spennellarlo con l’olio e sistemarlo sulla leccarda del forno foderata di carta forno.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 30 min. circa. controllare la cottura e se necessario proseguire ancora per qualche minuto.Lasciare intiepidire e servire tagliato a fette.

Alcuni suggerimenti: al posto dell'impasto qui proposto potete provare anche con la pasta brisé oppure con la sfoglia. Si può servire anche come antipasto.

Ricetta di Teresa Amato pubblicata sulla rivista: Noi...Voi...Bimby Giugno 2011  a pag.19

2 commenti:

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri