lunedì 1 settembre 2014

GELATO ALLA CREMA





Con un'unica ricetta tre gusti di gelato per i più golosi!


GELATO ALLA CREMA 

Dosi per 4/6 persone

Ingredienti:

3 tuorli
300 g di latte intero
200 g di panna fresca
100 g di zucchero
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino da caffè di agar agar (facoltativo)
un pizzico di sale
cannella
2 chiodi di garofano

Inserire nel boccale latte, panna, sale e vanillina: 7 min. 80°C vel.1. Inserire dal foro del coperchio con lame in movimento a vel.4, uova, tuorli, zucchero e agar agar: 7 min. 70°C vel.4.
Versare in un contenitore di stagnola, largo e basso , aggiungere la cannella (almeno due bastoncini se sono piccoli) e lasciare raffreddare.
Togliere la cannella e porlo nel congelatore per almeno una notte.
Ricordarsi di toglierlo sempre dal congelatore 10 min. prima di mantecarlo nel bimby.
Un paio d’ore prima di servilo tagliarlo a cubetti , inserirli nel boccale e mantecare bene: 10/20 sec.vel.9 e altri 20sec. vel.4, spatolando con energia per inglobare l’aria che lo rende più soffice e cremoso.
Se non si consuma tutto ricongelare il gelato e mantecare nuovamente 1 ora prima di servirlo. Nel congelatore si conserva a lungo ed è pronto da servire.
NOTE: Si può raddoppiare la dose portando i tempi di cottura a 12 min.
E’ inoltre possibile portare il numero dei tuorli, nella doppia dose ,da 6 a 5; oppure aumentarla a 8, a seconda delle preferenze.
Per una migliore riuscita preparare il gelato almeno il giorno prima in modo da poterlo mantecare almeno due volte (solo se non si usa l’agaragar).
Ovviamente se si possiede una gelatiera la crema così ottenuta e raffreddata si può mettere nel cestello anzichè congelarla.


GELATO AL CIOCCOLATO

Dosi per 4\6 persone

150 g di cioccolato fondente (io uso almeno quello al 70%)

Utilizzare come base la ricetta del gelato alla crema senza gli aromi (cannella e chiodi di garofano) e aggiungere i pezzi di cioccolato dopo la prima cottura lasciarli sciogliere e poi procedere come da ricetta con la seconda cottura.
Così il gelato risulta un po' amaro come il cioccolato fondente ma se si preferisce un po' più dolce basta utilizzare un cioccolato meno forte oppure aumentare leggermente lo zucchero

GELATO AL CAFFE'

Dosi per 4\6 persone

100 g  di caffè ristretto tipo espresso)

Utilizzare come base la ricetta del gelato alla crema con queste varianti:

1 uovo intero e 2 tuorli (anziché tre tuorli)
200 g. di latte+ i 100 di caffè (anziché 300 di latte)
Io utilizzo il caffè molto ristretto fatto con la brikka della Bialetti..ma anche chi ha la macchina per il caffè espresso può utilizzare quello...oppure un giretto al solito bar e si acquistano tre caffè...poi di corsa a casa a fare il gelato!







2 commenti:

  1. Anch'io ho comprato il bimby qualche mese fa dopo averlo visto in funzione quando ci trovavamo in vacanza in un hotel merano e dintorni. Le ricedtte dei gelati che ho non mi piacciono tanto, sono troppo complicate. Questa ricetta mi sembra facile e visto che ai miei ragazzi piace ilgusto del caffe abbinato al cioccolato, mi sembra proprio la ricetta ideale per noi.

    RispondiElimina
  2. La torta gelato che ho mangiato in Val Gardena era fenomenale. Il Bimby non lo uso molto aolamente quando faccio il pane e qualche torta, col gelato non ho ancora provato ma questa ricetta mi sembra molto semplice. La voglio provare.

    RispondiElimina

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri