lunedì 15 settembre 2014

LINGUINE ALLA BOTTARGA DI MUGGINE, PINOLI E POMODORI CONFIT


Ho incrociato questa ricetta , per caso, girovagando nel web alla ricerca di piatti sfiziosi per smaltire un eccesso di pomodorini.
questi pomodorini confit mi hanno colpito nel loro abbinamento alla bottarga, le orecchiette erano la pasta utilizzata io invece ho preferito le linguine. Dato che gli ingredienti sono pochi devono essere tutti di ottima qualità.


LINGUINE ALLA BOTTARGA DI MUGGINE, PINOLI E POMODORI CONFIT

Per 4 persone

450 g di linguine
olio extravergine d'oliva
30\40 pomodorini pachino
50 gr. di pinoli
origano, sale, pepe
prezzemolo tritato
100 gr. di bottarga di muggine
un cucchiaio di pane secco tritato grossolanamente

Procediemento:

Per i pomodori confit (Io li ho preparati il giorno prima):

Tagliate i pomodorini a metà. Disponeteli in una teglia da forno precedentemente unta d'olio.
Cospargeteli con sale, origano,olio e un cucchiaio di zucchero (se sono pomodori estivi scarseggiare con lo zucchero).
Lasciate cuocere in forno a 100°C per 2 ore circa (devono risultare appassiti ma non secchi).

Per le linguine :

Saltate i pinoli in una padella e tostare a fuoco vivace.
Lasciate raffreddare un po' poi unire l'olio, il prezzemolo l'aglio, la bottarga di muggine (in parte tritata e in parte a fettine sottili). Lasciate rosolare pochi minuti e nel frattempo cuocete la pasta al dente. Scolate la pasta e versatela nella pentola con la salsa e allungate se necessario con dell'acqua di cottura della pasta deve risultare morbida altrimenti si asciuga troppo nel aggiungere il pangrattato. Unite alla salsa i pomodorini confit. Cospargete con il pane saltate e servite.

Ricetta di Petitchef liberamente tratta

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri