A chi non piace la piadina? Penso che non esista persona al mondo che non apprezzi questa prelibatezza, tipica della cucina romagnola. io la cucino spesso perché i miei figli la richiedono, prima dell'avvento del Bimby compravo quelle già precotte che si trovano nei banchi frigo dei supermercati , e devo ammettere che alcune non sono male, ma da quando possiedo il bimby ...solo piada homemade! Questa che vi ho trascritto è la ricetta di Laura, un'amica che è anche dimostratrice Bimby. E' stata la mia preferita per molto tempo ed è molto veloce, anche se ultimamente ho utilizzato spesso anche quella proposta in questo post che vi consiglio pure di provare! Questa ricetta é molto utile anche per smaltire gli scarti del lievito madre .
Ingredienti
500 gr. farina, (potete mettere 100gr. di lievito madre e 450 di farina)
150 g. latte,
100 gr. acqua,
70 gr. di strutto, (io ne ho messo 20 di strutto e 30 di olio)
1 cucchiaino di bicarbonato (non mettetelo se usate il lievito madre!)
10 gr. di sale
Procedimento con il Bimby:
Inserire nel boccale latte, acqua e strutto 1 minuto, 37° vel. 3, aggiungere, farina, lievito madre o bicarbonato e sale: 2 minuti a spiga.
Lasciare riposare per poco tempo e stendere le piadine...io ne ho fatte 6 belle grandi!!
Cuocere e poi farcire a piacere con affettati, formaggi e con quello che si preferisce..anche con la nutella sono buonissime!!
Si possono anche conservare divise in panetti singoli avvolti nelle pellicola in frigorifero per un paio di giorni e cuocerle poi al momento!
Si puo' sostituire lo strutto con l'olio d'oliva, considerate però che risulterà più leggera ma meno morbida
Ingredienti:
680 g. di farina,
80 g. di olio, (50 gr sono sufficienti)
110 g. di latte,
200 g. di acqua,
1 cucchiaino scarso di bicarbonato,
1 cucchiaio di sale
procedere come sopra...per chi non ha il bimby impastare sulla spianatoia partendo dalla farina e incorporando gli altri ingredienti man mano!
mmmmm che meravilgia..vorrei proprio provarla a fare in casa!!!!!!!^_______^
RispondiEliminaThis was great to readd
RispondiElimina