martedì 3 dicembre 2013

PANE SFOGLIATO o PAN DE HOJALDRE, la mia versione


Il pane sfogliato è una tecnica di formatura del pane che ricorda la pasta sfoglia. 
Hojaldre, infatti, in spagnolo é la pasta sfoglia, la tecnica dello sfogliare.
É un pane tipico di Valencia, in Spagna, me ne sono innamorata dopo aver visto le foto di questo blog,  é un pane di grande effetto e molto gustoso, e leggendo qua e la ho scoperto che  esiste anche una versione delle sorelle Simili , vi metto il link al blog di Cindystar, dove troverete anche tante bellissime foto per la sfogliatura.
Questo metodo volendo può essere utilizzato anche con altri impasti lievitati come focacce o grissini o salatini che eventualmente oltre a sfogliarli é possibile farcirli.
Si può sfogliare sia con l'olio d'oliva che con il burro o lo strutto.

Ingredienti:

500 g di farina
250 g di acqua
20 g di olio evo 
1/2 cubetto di lievito di birra
2 cucchiaini di sale 
1 cucchiaino di miele o malto 

40 g di olio evo per sfogliare

Procedimento con il Bimby :
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale, prestando attenzione a non far entrare in contatto il sale con il lievito, lavorare 2 min a spiga.
Infarinare una spianatoia e disporvi l'impasto piegandolo su se stesso.
Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per circa 30/40 minuti.
Trascorso il tempo di lievitazione, stendere l'impasto col matterello fino a formare un rettangolo.
Sfogliare l'impasto come per la pasta sfoglia.
Pennellare con olio d'oliva la superficie e ripiegando poi in quattro il rettangolo ( tipo un depliant!) facendo combaciare al centro del rettangolo i due lati corti e quindi richiudendo a libro. girarlo di un mezzo giro e stenderlo di nuovo.
Ripetere l'operazione tre volte spalmando sempre, con un pennello  un fino d'olio sul rettangolo prima di piegarlo.
Tirare ora una sfoglia di circa 20x50 e arrotolarla partendo dal lato lungo del rettangolo in modo da ottenere un cilindro.
A questo punto procedere come si fa per la torta delle rose, cioè tagliando il cilindro in tronchetti. 



Per questo passaggio vi consiglio di utilizzare un coltello ben affilato e a lama lunga per non rovinare la sfogliatura. Disporre la prima rosa al centro e le altre tutte attorno 
Il primo, verrà posizionato al centro.



NB: Se volete procedere con la forma classica, dividete a metà l'impasto sarà sufficiente per due pani.

Mettere a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio, un paio di ore circa.
Accendere il forno alla massima temperatura disponendo sul fondo un padellino contenente dell'acqua.
Quando il forno arriverà a temperatura, togliere il padellino ed  inserire il pane nella parte più bassa e cuocere per circa 30  minuti a 180\200 °C.


Procedimento classico : ( Sorelle Simili) 

Fate la fontana, versate l’acqua, fondete il lievito di birra spezzettandolo, prendete della farina dall’interno dell’anello, unite ilo sale che avrete messo nella solita fossettina fatta nella farina, e l’olio. Amalgamate tutto bene poi prendete il resto della farina e finite di menare l’impasto senza lavorarlo troppo. Fate un filone di circa 20 cm e lasciatelo sul tavolo a riposare per 15-20 minuti. Passato questo tempo, senza lavorarlo, spostatelo delicatamente e disponetelo sul tavolo, che avrete infarinato, davanti a voi. Con un matterello spianatelo sottile fino ad avere un rettangolo di circa 20cm x 50 cm. Versate metà dei 30 g di olio e con la punta delle dita spalmatelo sulla superficie senza raggiungere i bordi. Piegate in 4 portando al centro i due lati corti facendoli combaciare e piegatelo ancora sovrapponendo le due metà. Avrete così 4 strati. Chiudete i bordi. Infarinate di nuovo il tavolo e infarinate anche la pasta per evitare che si attacchi al matterello. Tirate una sfoglia sottile fino ad avere un rettangolo di 60 cm x40cm e non preoccupatevi se esce un po’ di olio. È inevitabile. Versate sulla sfoglia il resto dell’ olio e spalmatelo di nuovo con la punta delle dita. Arrotolate partendo dal lato corto senza stringerlo troppo. Mettetelo in una teglia da forno tenendo la falda sotto. Con una lamella incidetelo molto profondamente lasciato al centro uno spazio intero di circa 3 cm e senza tagliare le chiocciole ai lati. Pennellate con poco olio , coprite e fate lievitare fino al raddoppio : 45’-50’. Forno a 200° per 30’-35’. È meglio scaldarlo prima di servirlo.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta quindicinale di Panissimo organizzata da Sandra di Indovina chi viene a cena? e Barbara di Bread & Companatico, che nel mese di dicembre è ospitata da Barbara


Image and video hosting by TinyPic

6 commenti:

  1. Ma che meraviglia!!Ti rubo la ricetta e lo provo al più presto. E' bellissimo.

    RispondiElimina
  2. E' meraviglioso...adoro le forme di pane di questo tipo...lo proverò presto!!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica , se hai voglia passa anche a vedere le foto del blog spagnolo ...splendido anche il taglio caratteristico!

      Elimina
  3. bellissimo, presentarlo a tavola è una meraviglia per gli occhi... grazie per la ricetta!!
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    http://provarepercomprare.blogspot.it/
    http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/

    RispondiElimina

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri