lunedì 6 gennaio 2014

COTTURA A CAMPANA


In questi giorni nel gruppo non si fa altro che parlare di dieta , di ricette light...e si dopo le feste e gli eccessi alimentari che le accompagnano si sente la necessità di "alleggerire" i piatti che portiamo sulle nostre tavole. E anche in questo il nostro Bimby ci viene in aiuto, dandoci la possibilità di preparare pietanze gustose ma meno cariche di grassi rispetto alle preparazioni classiche.
Oltre alle sue funzioni più conosciute il Bimby ha una potenzialità che non sempre viene sfruttata , la COTTURA A CAMPANA. Con questo sistema é possibile cuocere  più pietanze  allo stesso tempo utilizzando  la campana del varoma, e di conseguenza la cottura a vapore.
Le pietanze vengono cotte contemporaneamente su più piani : una preparazione che necessità della cottura varoma da mettere nel boccale, una seconda preparazione nella campana del varoma e una terza nel vassoio sempre del varoma. 
Solitamente in 30 min si ha il pranzo o la cena pronta!
Io ho scelto di cuocere nel boccale un primo piatto come una vellutata, che richiede 30 min di cottura, poi delle semplici verdure nella campana ( contorno) e nel piatto del varoma la pietanza: una frittata. 
Questa é solo un'idea semplice , gustosa e molto leggera per iniziare una dieta e alleggerirsi dagli eccessi dei oranzi natalizi. Nulla vieta di modificare le pietanze, magari sostituendo la frittata con della carne o del pesce, delle polpette.
Le pietanze così ottenute sono saporite ma molto leggere e con pochissimi grassi. Il sapore viene dato dal tipo di cottura e dagli ingredienti , che devono essere di prima qualità !
La cottura a campana consente di preparare anche piatti più complessi come la paella.

Nel boccale:

Vellutata di zucca

600 g di zucca, cipolla e carote ( mixare a piacere le verdure....potete anche fare carote e patate, oppure sedano e patate, oppure piselli, cavolfiore ecc. Utilizzate cipolla o scalogno o porro)
600 g di acqua
1 cucchiaio da te di dado vegetale.

Nel Bimby: 

Inserire tutti gli ingredienti a pezzi e coprire con acqua e dado.

Nella campana del varoma:

Piselli o altre verdure a piacere

Per i piselli il tempo di cottura é 15 min , quindi vanno inseriti a metà cottura...mentre asparagi, carote e patate a listarelle, finocchi necessitano di 30 min .
Regolatevi dunque in base alle verdure scelte

Nel piatto del Varoma:

Frittata di zucchine e fiori di zucca.

300 g di zucchine
20 g di olio
1 spicchio d'aglio in camicia
5 foglie di basilico
10 fiori di zucca
1 cucchiaino da te di dado vegetale

3 uova
50 g di latte
100 g di parmigiano reggiano 

Nel Bimby:

Tagliare a rondelle sottili le zucchine , mettere nel boccale olio, aglio e basilico a listarelle, le zucchine,fiori sempre a listarelle e il dado vegetale.
Cuocere per 10 min a 100 ° C vel 2 antiorario.
In una ciotola sbattere 3 uova con un po' di latte e il formaggio. 
Aggiungere le verdure cotte, dopo aver tolto l'aglio in camicia , mescolare e mettere nel piatto del varoma dove avrete precedentemente steso un foglio di carta forno bagnato e strizzato.

Cuocere il tutto a Varoma per 30 min a vel 2.
Al termine frullare la vellutata per 1 min a vel 10 .
Impiattare e servire con crostini di pane o semplicemente con un filo d'olio.

Per i crostini di pane potete tagliare del pane ,anche secco a dadini .
Metterlo in una teglia con un filo d'oliva, sale e peperoncino.
Infornare alla massima temperatura fino a doratura ( circa 7/8 min)

6 commenti:

  1. E' vero, con il bimby non sfrutto molto questa "tripla" potenzialità...
    Grazie per le idee :-)

    Buona settimana
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra , effettivamente é una delle potenzialità meno sfruttate del Bimby ! Buona serata Cri

      Elimina
  2. ottimo modo di sfruttare il bimby ;D
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    http://provarepercomprare.blogspot.it/
    http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le pietanze che si possono preparare con questo tipo di cottura sono molte e a volte resto io stessa sorpresa dal risultato ottenuto! Buona serata *Cri*

      Elimina
  3. Lo faccio in continuazione: 750 grammi di acqua, cestello con dentro cereali quinoa 250 grammi, sopra la quinoa sempre nel cestello i piselli surgelati e sopra i piselli carote a pezzetti, nel varoma patate, nel vassoio carote. Nella pirofila sal, basilico olio e datterini. Cuocio tutto in 30 minuti a varoma e unisco ai datterini e basilico. Piatto unico ricco di vitamine, gustosissimo e la quinoa è ricca di ferro, zinco e potassio. I miei figli ne vanno pazza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io la quinoa , come cereale, non l'ho mai mangiata mentre ho usato ancora la farina. Mi piace la tua idea deve essere davvero gustosa grazie per averla condivisa qui ...a presto *Cri*

      Elimina

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri