mercoledì 26 marzo 2014

SPUMA DI FRAGOLE ...il nuovo tormentone!


In questi giorni è riapparsa nel gruppo una ricetta che io avevo già sperimentato, su suggerimento di Roberta,parecchio tempo fa , la SPUMA DI FRAGOLE .
Devo ammettere che è stato un tripudio di spuma, e credo che i produttori di fragole siano stati molto contenti ...secondo me quest settimana abbiamo inciso notevolmente sui i loro ricavi!
E' una ricetta molto semplice e di grande effetto ma sono , secondo me necessari, alcuni accorgimenti.
La spuma o spumone prevede l'utilizzo degli albumi che resteranno crudi, quindi io consiglio di utilizzare quelli già pastorizzati. li trovate in comode confezioni brick in tutti i supermercati oramai.
Questo sopratutto se a consumare questo soffice dolce saranno dei bambini per evitare il rischio salmonellosi.
Il segreto sta nell'utilizzare i prodotti tutti ben freddi in modo che il tutto monti in modo corretto.
Potete usare anche 1 albume (circa 30/40 g se usate quelli in brick) , anzi devo dire che spesso anche quando faccio il gelato di frutta nel bimby, alla fine aggiungo l'albume  per dare maggior sofficità e per meglio conservarlo nel freezer...quando ci arriva...perchè in effetti quasi sempre vien consumato subito!
La frutta potrà essere cambiata a piacere, io ho provato con l'ananas (ottimo anche come sorbetto a fine pasto!) , con i frutti di bosco, i lamponi, le more, le banane e le pesche.
Una merenda deliziosa per i vostri piccoli ...ma anche per quelli grandi!

SPUMA DI FRAGOLE 

Ingredienti 

350  o anche 400 gr fragole congelate (o altra frutta.vi consiglio di toglierle qualche minuto prima dal congelatore, sopratutto se è molto potente)
100 gr di zucchero (potete ridurre la dose o sostituirlo anche con dello zucchero dulcita)
1 limone pelato a vivo ( senza i semi ! Sono amarissimi )
1 albume freddissimo (40 g - meglio usare quelli pastorizzati in brick! La ricetta ne consiglia due , io ho provato entrambe le versioni e preferisco quella con 1 albume !)

Procedimento con il Bimby: 

Preparare lo zucchero a velo: 15sec. Vel.10.
Aggiungere le fragole congelate, il limone e frullare: 20-25 sec. Vel. 8-9, quando avrete ottenuto un composto liscio, posizionare la farfalla e inserire gli albumi: 2 min. vel. 4.
Consiglio, se gli albumi non sono freddissimi, versateli sulle fragole, aspettate che si raffreddino a contatto con le fragole gelate, e procedete a montare.

N.B. la spuma è pronta quando notiamo che il composto in lavorazione è quasi fermo.
Può essere congelata e usata come gelato o semifreddo, anche se io l’ho sempre mangiata subito.

Alcune foto degli spumoni nel gruppo




Con questa ricetta partecipo a sFRUTTA la primavera un fruits party  culinario che vi permetterà di colorare e profumare le vostre tavole sfruttando la frutta di stagione, indetto da 


12 commenti:

  1. Ti inseriamo al nostro elenco e aspettiamo che tu inserisca il nostro banner nel tuo blog! Grazie e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per avermi accettato ...banner inserito!! a presto *Cri*

      Elimina
  2. Che BELLO questo spumone!
    l'ho visto sul gruppo e mi attira tantissimo, io e mio figlio adoriamo le fragole!
    Posso fare mezza dose, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Nana , anche 300 gr di fragole vengono benissimo, usa un albume e spremi il limone anziché usarlo a pezzi ..poi per lo zucchero ti regoli e anche per i tempi...ciaooo!

      Elimina
  3. Deve essere proprio delizioso....grazie delle precisazioni che hai fatto , torneranno sicuramente utili. Però volevo sapere se è possibile pastorizzato gli albumi in casa visto che questa può essere tranquillamente una ricetta dell' ultimo momento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per pastorizzare gli albumi in casa esiste un solo sistema ed é la meringa italiana ... Ma poi non riusciresti a fare lo spumone perché ti si smonterebbe tutta ... se non trovi gli albumi pastorizzati utilizza uova del supermercato , sono più sicure e controllate ...

      Elimina
  4. Un dolce sopraffino e da leccarsi i baffi, grazie per averlo inserito nel nostro contest!!! Se vuoi ti aspettiamo con altre ricette

    RispondiElimina
  5. Ciao, ma gli albumi sono montati a neve? grz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma montano ? Nel bimby è già difficile farli montare da soli...

      Elimina
    2. Certo Titti montano benissimo , come vedi dalle foto...più persone hanno ottenuto ottimi risultati....se hai problema a montare gli albumi nel bimby ti consiglio di leggere il mio post sull'argomento "come montare gli albumi a neve e la panna " ....

      Elimina

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri