lunedì 14 aprile 2014

FESA PICCANTE o meglio COTOLETTE CON I CAPPERI


"Fesa piccante" sembra essere il nome originale con cui questa ricetta ë entrata in casa nostra poi con gli anni sono diventate " Cotolette con i capperi".
Questa ricetta mi é stata tramandata dalla nonna e ancora oggi quando mia mamma prepara questo piatto, che è la sua specialità, non ne avanza mai!!!
Io ho imparato a farle perché i miei figli le adorano, ma anche perché sono molto pratiche, si possono infatti preparare in anticipo ed anche riscaldate sono ottime...anzi se devo essere sincera io le preferisco così. In inverno potete accompagnarle con la polenta ...ma il sughetto é ottimo anche con il pane.
Le dosi sono indicative ma se aumentate la carne ricordatevi di aumentare di conseguenza anche gli altri ingredienti.

Ingredienti per 4 persone:

12 fettine di fesa di vitello o di tacchino o di petto di pollo
Brodo di carne 
Un cucchiaio abbondante da tavola di capperi tritati 
Succo di un limone
2 tuorli d’uovo

Per la panatura
2 uova
Farina bianca
Pangrattato

Procedimento:

Preparate le cotolette , impanate le fettine di carne. Io solitamente le passo prima nella farina bianca, poi nell'uovo e per ultimo nel pane grattuggiato.
Vanno poi fritte come le normali cotolette, quindi con burro chiarificato.
Non salatele perché poi verranno cotte nel brodo , tutt'al più le correggete alla fine .
Terminata la cottura disponete le fettine in una padella e coprite con abbondante brodo caldo ( se non ne avete potete usare  anche il brodo fatto con il dado di carne bimby).
Cuocete a fuoco lento per 30/40 minuti e se necessario durante la cottura aggiungete altro brodo caldo perché la carne deve cuocere coperta. Assaggiate e se necessario aggiustate di sale.
In una ciotola sbattete i tuorli d’uovo con il succo di un limone e aggiungete i capperi tritati.
Quando il brodo si sarà un po' rappreso togliete le cotolette dal tegame e mettetele in un piatto di portata che terrete al caldo.
Incorporate i tuorli sbattuti al brodo di cottura mescolate e cuocete per altri 5 minuti.
Versate il tutto sulle cotolette disposte nel piatto di portata .



Nessun commento:

Posta un commento

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri