venerdì 18 aprile 2014

LA PASQUA IN CUCINA!






Come sempre il gruppo di facebook è una fonte inesauribile di ricette, in questi giorni, neanche a dirlo erano tutte a tema pasquale. ho scoperto alcune tradizioni che nemmeno conoscevo , nomi per me sconosciuti ...devo ammettere che mi si è aperto un mondo! Mentre per le ricette natalizie ho notato una certa uniformità , per quelle pasquali è stato un rifiorire di ricette tutte diverse tra loro, molto particolari ...insomma un numero infinito di piatti , dolci e salati tipici .Per questo, mi piacerebbe tanto, raccogliere in un album di foto tutte le ricette tipiche di Pasqua...voi quale fate nella vostra città? Dolce, salata...qual'è la ricetta che non puo' mancare sulla tavola imbandita a festa? Aspetto numerosi i vostri commenti...i link ai vostri post , se avete un blog, oppure le vostre ricette, le vostre foto!!! Io di mio vi lascio  quella che da alcuni anni mi è entrata nel cuore , la pastiera napoletana. La ricetta non è mia ma è tratta pari pari dal libro delle ricette regionali del Bimby. 
Così la ripeto  da diversi anni e devo dire che in casa nostra è sempre molto gradita!
Forza mettetevi al lavoro che creiamo un bell'archivio di ricette pasquali!
Colgo l'occasione per augurare a tutti voi che mi leggete una serena Pasqua con le vostre famiglie! 

TANTI AUGURI A TUTTI VOI!

PASTIERA NAPOLETANA

Ingredienti:

Dose per 10 persone

Per la pasta frolla:

500 g di farina, 
200 g di burro, 
2 uova, 
1 bacca di vaniglia ( o bustina di vanillina)
200 g di zucchero, 
(io preparo una dose e mezza-o anche due- di pasta frolla ricetta  libro base)
sale q.b. 

Per il ripieno:

500 gr. di ricotta romana, 
500 gr. di grano precotto, 
300\400 gr. di latte, 
6 uova, 
300 gr. di zucchero, 
40 gr. di burro morbido 
1 fiala di acqua di fiori di arancio, 
Canditi cedro ed arancia
zucchero a velo a piacere. 

Preparazione nel Bimby:

Il giorno prima: Inserite nel boccale grano, latte e burro 40 min. 100° vel. 1, mettete da parte e lasciare raffreddare. Dopodiché coprite con la pellicola e mettete in frigorifero fino al giorno dopo.
Non preoccupatevi se l'impasto rimarrà molto morbido perché riposando tutta la notte il grano finirà di assorbire il liquido.
Preparate la pasta frolla: inserite tutti gli ingredienti nel boccale 40 sec. vel. 7
Aiutatevi con la spatola e fatelo in più riprese se usate la base frolla indicata nella ricetta. É una quantità notevole da lavorare nel Bimby . Io vi consiglio di dividere in due la dose e farle separate. In questo modo il Bimby lavora meglio e l'impasto ne guadagna.
Appiattite la frolla a panetto copritela con carta forno e avvolgetela in un canovaccio e lasciatelo riposare in frigorifero per tutta la notte.

Preparare il ripieno:

Posizionate la farfalla e introducete zucchero e uova,12 min. 37° (40° per il TM21) vel. 3
Versate 3/4 del composto in una ciotola. Lasciate raffreddare il rimanente composto e aggiungete ricotta, il grano messo da parte e l'acqua di fiori d'arancio; 20 sec. vel. 3
NB: Quest'anno ho provato ad inserire nel boccale uova, zucchero ricotta e lavorare 30 sec a vel 5 ,è venuta ottima ugualmente per cui credo che d'ora in poi farò sempre così.
Infine unite il resto del composto amalgamando bene: 20 sec. vel. 3 spatolando. 
Stendete la pasta frolla e foderate con i 2/3 una teglia (diam. 30 cm., a me ne sono uscite due  una da 26 cm e una da 20 cm ) imburrata, tenendo i bordi alti 2 cm. circa. Versate il contenuto del boccale, livellatelo bene, e decorate la superficie con listarelle ottenute dalla frolla rimasta, formando una grata. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 45 min. circa. Deve avere un bel colore dorato.
Servitela cosparsa di zucchero a velo. 
NB: per chi non amasse i canditi è possibile polverizzarli con lo zucchero (20 sec a turbo)prima di introdurre la farfalla.
La pastiera è più gustosa se servita 2 o 3 giorni dopo averla preparata.

Ricetta liberamente tratta dal libro: La cucina regionale pag. 158 (Vorwerk Contempora)

2 commenti:

  1. wowww bellissima.
    io la feci tempo fa con una ricetta bimby, ma non ci piacque x nulla.dovrei provare la tusa versione

    RispondiElimina

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri