venerdì 23 agosto 2013

PINZOLO E LA VAL RENDENA

Pinzolo vista dal Parco
Con la fine dell’estate arrivano i ricordi…ricordi di vacanze trascorse all’insegna del relax e dei ritmi tranquilli. Vacanze che servono per ricaricarsi e poter affrontare poi gli impegni invernali.
Io amo la tranquillità quindi nel mese di agosto preferisco restare a casa…fatta eccezione per una settimana , quella che solitamente trascorriamo tutti e quattro  insieme, la vacanza di famiglia insomma.
Pinzolo è la località montana nella quale ci rechiamo. Amo molto questo posto perché a periodi alterni vi ho trascorso sia le vacanze invernali che quelle estive. Quando i miei ragazzi erano piccoli, passavano i fine settimana sugli sci, e per chi ama questo sport questa è una bellissima zona, difatti oltre alle piste sciistiche di Pinzolo in pochissimo tempo , attraverso una funivia si possono raggiungere quelle di Madonna di Campiglio e di Marileva -Folgaria. Dal Natale 2010 è stata completata la fantastica pista DoloMitica, una tra le piste più impegnative delle Alpi.
Esiste anche un anello di fondo, che si svolge lungo il fiume Sarca.
Nel comune si trova anche un bellissimo Palazzetto del Ghiaccio dove è possibile assistere a spettacoli, partite di Hockey ed inoltre è aperto al pubblico per chi volesse provare l’ebrezza del pattinaggio sul ghiaccio.
La località di Pinzolo, con i paesi confinanti di Giustino e Carisolo, si trova nella parte superiore della Val Rendena: qui la Valle di presenta molto ampia e pianeggiante, prima di inerpicarsi verso Madonna di Campiglio e di restringersi a sinistra nella selvaggia Val Genova.
La piana di Caderzone 
Spaventapasseri
Questa sono io....quella a destra ovviamente! ahah
E’ il luogo ideale per trascorre le vacanze in famiglia, le strutture presenti possono soddisfare le esigenze di grandi e piccini . Il suo  boom turistico risale agli anni ’60 con la realizzazione di strutture turistiche per l’estate (tennis, campi da calcio, parchi) e dei primi impianti di risalita al Doss del Sabion. Da allora sono stati costruiti moltissimi hotel, bed & breakfast, agriturismi e residence, in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Gli interventi di ammodernamento delle strutture turistiche sono continui, ed oggi sono molti gli hotel a quattro stelle dotati di piscina e centro benessere
L’estate è possibile effettuare numerose  passeggiate, da quelle più comode nel fondovalle e nei boschi limitrofi, ai pascoli e laghi alpini, fino alle escursioni più impegnative come la spettacolare Via delle Bocchette.
Rifugio Fontanabona
Val di Genova
Antica Vetreria
Sarca
Aggiungi didascalia

La pista ciclabile ormai arriva fino al fondovalle a Tione , ma i percorsi in bicicletta sono innumerevoli , alcuni più impegnativi altri adatti a tutti.
Pista ciclabile
Pista ciclabile

Il Parco è il fiore all’occhiello di questo paese , punto di incontro dei turisti, ma anche dei locali…è gremito soprattutto nel pomeriggio, quando dopo le escursioni ci si ritrova per fare qualche tiro a pallone o quattro chiacchere in compagnia. Per i piccini tantissimi giochi e il furgoncino del Rustick…il gelataio che dispensa coni a volonta’!

Passeggiata in carrozza nel Parco
Parco di Pinzolo
Pinzolo vista dall'alto

Per gli amanti della natura e dei sapori genuini, ogni settimana l’Azienda di promozione turistica organizza golose gite nelle più belle malghe della zona, per gustare polenta e formaggio fumanti.
Nel periodo di agosto ci sono diverse iniziative sagre locali, eventi culturali e gastronomici da non perdere,  non per ultimo lo spettacolo pirotecnico di ferragosto sempre molto suggestivo.
Per gli appassionati di calcio Pinzolo , nel mese di luglio,è sede del ritiro pre-campionato dell'Inter.
Nonostante lo sviluppo esponenziale è riuscita a mantenere il carattere di un paese alpino ricco di cultura e tradizioni.

Bar Nazionale
Mucca razza rendena
Sopra la bottega di Caola, qui l'insegna della forneria  di Pinzolo

Le sue origini sono antiche, come testimonia la chiesa di S.Vigilio, eretta probabilmente prima dell’anno Mille, anche se l’assetto attuale risale al 1515. Anche il turismo gode a Pinzolo di antiche tradizioni: i primi hotel risalgono infatti alla fine dell’Ottocento, quando la zona incominciò ad essere frequentata da scalatori provenienti soprattutto dall’Inghilterra e dalla Germania.
San Vigilio

Il campanile della chiesa parrochhiale
L’elegante campanile di Pinzolo, costruito interamente con tonalite della Val di Genova, è stato realizzato negli anni 1865-1867 dal maestro muratore Valsecchi, su progetto di Leopoldo Claricini. Con i suoi 72 metri (il più alto del Trentino) domina l'abitato di Pinzolo e l'alta Val Rendena.


Ho deciso di scrivere questo post un po' fuori tema rispetto all'argomento del blog per poter partecipare ad un'iniziativa che trovo molto interessante. Calendula e Camomilla , ha organizzato un Link party dedicato all'Italia e alle sue bellezze, un modo come un altro per promuovere il turismo nella nostra nazione che merita di essere visitata. 
Se qualcuno di voi volesse partecipare è davvero una bella proposta , un po' più impegnativa ma decisamente interessante. Mi raccomando diffondete il più possibile e se avete un blog condividete la vostra località preferita!


I LOVE ITALY ( ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE NATURALI E CULTURALI DELL'ITALIA )



19 commenti:

  1. Cara Cristina , questi posti sono incantevoli , sono di parte ovviamente , ma sfido chiunque a non trovarli tali . C'è la soluzione giusta per ogni tipo di vacanza ,quella per gli sportivi , per le persone che sono in cerca di tranquillità ,per le famiglie con i bambini...E pensa che io che vivo in Trentino non ci vado quasi mai. Ti abbraccio e ti auguro buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristina, che belli questi posti. Qualche hanno fa ho trascorso una settimana a Pinzolo ed è inutile dire che mi è piaciuta molto. Grazie della tua visita.
    Un abbraccio Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata ...il vostro blog mi piace molto e sai che anche io ho una carissima amica che si chiama Laura ?

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ciao grazie per essere passata ... Spero di riuscire a coinvolgere altri blog amici in questa tua bellissima iniziativa ...

      Elimina
  4. Complimenti x il post e x le foto! Fa sempre piacere leggere commenti così belli dedicati alla propria regione :-)
    A presto
    Mari

    RispondiElimina
  5. Ciao Cristina, ti ho conosciuto grazie al linky party di The fashon Pancake, e il tuo blog mi è piaciuto così tanto che sono diventata tua lettrice fissa. Ti aspetto da me su Frizzi e Pasticci (http://cecieviola.blogspot.it/) per fare due chiacchiere in cucina (ma non solo)

    RispondiElimina
  6. Sono posti meravigliosi, e le foto sono molto belle. Ho dato vita ad una party dell'amicizia sul mio blog per far conoscre i nostri blog, se ti va di passare sei la benvenuta... :D

    RispondiElimina
  7. Ciao Cristina eccomi con un po di ritardo a ricambiare la tua visita!!^_^...ti seguo con piacere..nuova followers!!^_^....che belle foto..e che posti fantastici..*_*...waw..che mercavilgia!!!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao, grazie per aver partecipato al mio party, io ero già tua follower! In questo momento ti inserisco in lista! Buona serata Greta

    RispondiElimina
  9. Ma che bel posto..e' 1 .luogo davvero spettacolare!tua follower,se ti va passa da me http://genni63.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gerarda benvenuta tra i lettori del mio blog...passo molto volentieri anche da te! Cri

      Elimina
  10. Grazie per il suggerimento Cristina, ho partecipato anche io a questa iniziativa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati Monica, quando ho letto il tuo post ho pensato subito a questa iniziativa che mi piace molto ...vedrò di pubblicizzar la un po' ....

      Elimina

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri