martedì 27 agosto 2013

SPAGHETTONI DELLA NONNA


Questa ricetta é di semplice esecuzione ma molto gustosa. Il nome che ho dato alla ricetta é legato al fatto che mia mamma, la nonna in questione , la fa frequentemente tanto che i miei figli, a cui piace molto , quando la vogliono mi chiedono la pasta alle zucchine come quella della nonna... Si perché in casa nostra c'é la pasta come quella della nonna, il risotto come quello della zia, le lasagne dell'altra zia, la paella dell'altra zia ...così i miei figli definiscono alcune ricette e ogni volta poi naturalmente c'é il confronto con l'originale...e allora io vario un po' giusto per dare spazio alla mia personalizzazione.
Mia mamma ovviamente la fa in padella io invece ho voluto proporvi oltre alla versione classica anche quella con il Bimby
Ho usato gli spaghettoni al posto delle linguine e ho aggiunto lo zafferano durante la cottura della pasta , per il resto tutto come da ricetta ...della nonna naturalmente!



Ingredienti per 4 persone

400 g di spaghettoni di semola di grano duro Bio
Zafferano, 1 bustina
1200 g di acqua
350 g di zucchine ( 2/3) taglite a dadini
20 Pomodorini tagliati a daini
10 foglie di basilico
1/2 porro a rondelle
1 spicchio di aglio
Olio evo
dado vegetale


Procedimento nel Bimby: 

Cuocere i porri con l'olio  : 3 min a  100°C antiorario vel mestolo.
Aggiungere le zucchine a dadini: 10 min 100°C antiorario vel mestolo
Travasare in una pirofila e tenere in caldo.
Mettere nel  boccale, senza lavarlo: olio evo, spicchio di aglio, pomodorini e dado vegetale e cuocere 5 min 100°C antiorario vel mestolo.
Spolverare con il basilico tritato.
Mettere con le zucchine e tenere in caldo.
A questo punto con il Bimby avete due possibilità:
La prima di cuocere la pasta in modo tradizionale aggiungendo semplicemente lo zafferano all'acqua di cottura.
La seconda é quella di cuocere la pasta nel boccale direttamente...io questa volta ho scelto questa modalità , il motivo é che con la cottura nel boccale la pasta mantiene l'amido ed assorbe meglio il condimento provare per credere! 
Fondamentale é ricordarsi di inserire l'ANTIORARIO .
Senza lavare il Bimby aggiungere 1200 g di acqua e un po' di sale grosso integrale
Portare ad ebollizione: 10 min 100°C antiorario vel 2.

Aggiungere lo zafferano e gli spaghetti dal foro del coperchio, impostare i min necessari per la cottura della pasta meno 2 min, cuocere a 100°C antiorario vel mestolo. Per far scendere gli spaghettoni premere con il palmo della mano finché non sono scesi... (vedi foto sopra)
A fine cottura assaggiare, devono rimanere al dente per poter poi far riposare un po' la pasta nel sugo.
Una volta pronti scolare, aiutandosi con il cestello e mettere nella pirofila del sugo di verdure. Mescolare e servire spolverare a piacere con parmigiano o pecorino stagionato.

Procedimento classico: 

In una padella stufare i porri con un po' di olio e acqua. Aggiungere le zucchine a dadini e cuocere a fuoco vivace per poco tempo , insaporire .
Mettere da parte in una pirofila e tenere al caldo.
Aggiungere nel tegame olio aglio e saltare i pomodorini al termine insaporire e cospargere con   il basilico . Aggiungere le  zucchine e tenere al caldo.
Nel frattempo portare ad ebollizione l'acqua per la cottura della pasta.
Quando bolle aggiungere lo zafferano e gli spaghettoni. Cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
Scolare tenendo da parte un po' di acqua di cottura.
Mettere la pasta con il condimento e saltare facendo attenzione a non asciugare troppo, se fosse necessario aggiungere un po' dell'acqua tenuta da parte.

Con questa ricetta mi piacerebbe partecipare al contest di CUOCO PER CASO,

Con questa ricetta partecipo anche alla raccolta di Settembre { #Vogliadi... #Pasta } di Oggi pane e salame...domani

6 commenti:

  1. Mamma mia Cri, questa la devo proprio preparare. Mi piace navigare sul tuo blog, hai sempre ricette che invogliano a cucinare: complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Anna ...oggi ho fatto la tua torta molto buona dopo metto una foto nel gruppo...Cri

      Elimina
  2. mmm che bontà!!!!*_*...che acquolina....deliziosa questa ricetta...sciuramente la proverò!!!!^_^

    RispondiElimina
  3. Appena mangiati, erano deliziosi; un piatto estivo comunque fresco malgrado la cottura. Provateli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio felice che ti siano piaciuti Francesca....grazie per essere passata! Cri

      Elimina

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri