lunedì 31 marzo 2014

QUADRO D' AUTORE di Luca Montersino e la chiusura del mio primo contest!




Con oggi si chiude il mio primo contest! Un po' mi dispiace tutto questo giallo mi aveva proprio rallegrato !
Sono soddisfatta? Direi moltissimo, nemmeno mi aspettavo di arrivare a raccogliere tutte queste ricette , io , chi mi segue da tempo lo sa, non sono particolarmente attiva nei commenti dei vari blog che seguo..un po' perchè il tempo è sempre poco un po' perchè quel poco tempo che ho lo devo dedicare al gruppo che ormai sta scoppiando !!! ... e si siamo vicini a quota 25.000 ... Quindi non avendo molto socializzato con le altre blogger mi aspettavo due ricette! Invece tutto sommato hanno partecipato in parecchie e questo mi ha reso molto felice. Le ricette raccolte , mi hanno tutte colpito a diverso titolo. Diciamo che riesco sempre a stupirmi della capacità di inventiva a cui molte di voi arrivano! Questo contest è stato anche l'occasione di stringere i rapporti di amicizia con Sarah che nell'ombra si è mossa , forse anche più di me, per divulgare tutte le ricette che ci avete inviato! Ringrazio anche Capri più per aver collaborato in questo contest e per aver messo a disposizione il premio per il vincitore o la vincitrice! Ringrazio anche le mie amiche blogger che gentilmente si sono prestate a dare una mano per la valutazione delle ricette !Non so se avete letto i loro profili, ma vi garantisco che siete in ottime mani!
E' stata davvero una bella esperienza e spero che anche voi abbiate gradito ...un ultimo in bocca a tutti e aspettiamo l'esito della giuria per proclamare la ricetta vincitrice!
Vi ricordo che, per chi di voi a Pinterest , le troverete anche nella bacheca dedicata al contest ! E anche pubblicate sulla mia  pagina facebook, sempre in un apposito album

E per chiudere questa bella esperienza ci voleva proprio un bel dolcetto per festeggiare , anzi due ! E allora io vi propongo  "Quadro d'autore"  di Luca Montersino, una torta moderna a base di limoncello una vera delizia per gli occhi e per il palato! Non vedevo l'ora di condividere con voi sopratutto il procedimento Bimby , visto che la ricetta è pubblicata proprio sul blog di Luca , e questa mi è sembrata la giusta occasione.
Mentre Sarah ha pensato di proporvi dei Babà davvero speciali ma per la sua ricetta vi rimando alla pagina di Capri più , che molti voi conosceranno,  visto che avevo messo già altre volte il link ...ma passate a trovarla così leggerete cosa ha escogitato!




QUADRO D' AUTORE
di Luca Montersino
pag 218 di Tiramisù e chantilly
Io ho messo la ricetta del libro che è dimezzata rispetto a quella del blog di Luca...con questa quantità esce un quadro da 20x20 o 22x22.

Ingredienti

Per la chantilly al limone:
400 g di panna
300 g di crema pasticcera ( Usate la ricetta che trovate al link divisa per quattro e potete cuocerla nel Bimby  7 min 90 °C  vel 4. In questo caso mette solo amido di mais , viste le dosi ridotte.)
7 g di colla di pesce in fogli
150  g di  pasta di limone (in alternativa 10 g di buccia di limone)
10  g di limoncello

Per la di  gelée  ai frutti rossi:
300 g di frutti di bosco misti
65 g di zucchero semolato
30 g di destrosio ( serve come anticongelante ma se non lo avete usate 30 g di zucchero)
7 g di gelatina in fogli

Per la bagna al limoncello:
100 g di acqua
100 g di zucchero liquido al 70 %
25 g di limoncello

Per la finitura:
300 g di frutta fresca mista
200 g di pan di spagna di riso o classico (* in fondo al post trovate la ricetta di quello di riso!)
20 g di gelatina neutra per pasticceria

Preparazione:

1)Preparare il pan di Spagna , possibilmente il giorno prima sarà più semplice da affettare!

2)Per la bagna al limoncello
Unite insieme tutti gli ingredienti. Per lo zucchero liquido al 70 % , se non lo avete , potete far bollire per un minuto 60 g di acqua e 140 g di zucchero. Spegnete il fuoco fate freddare e aggiungetevi il limoncello

Nel Bimby: Preparate lo zucchero liquido scaldando ad 85°C  60 g di acqua con 140 g di zucchero ( le proporzioni sono 30% acqua 70 % zucchero) . Impostare 7 min a 90 °C vel 2, appena si accende la luce dei 90 gradi spegnere il tutto e lasciate raffreddare . Aggiungete in seguito l'acqua ed il limoncello. Mettete da parte. *Per chi non volesse una bagna al limoncello ci si può avvalere dello stesso procedimento per preparare una bagna analcolica.

 3)Per  la chantilly al limone:
Incorporate la pasta al limone con la crema pasticcera, quindi scaldate una parte di questo composto ed unite la gelatina in fogli , precedentemente ammollata, mescolate bene in modo da far sciogliere la gelatina, unite il resto della crema fredda, il limoncello .

Nel Bimby:
Montare la panna e mettere da parte (in una ciotola in frigorifero)
Preparare la crema pasticcera.(Per avere circa 300 g di crema pasticcera: 160 latte, 40 panna, 60 di zucchero e 60 g di tuorli, 15 g di amido di riso o di mais un po' di bacca di vaniglia 5/7 min 90 °C  vel 4 )
Quando è pronta metterla in una ciotola .Lasciarne nel boccale solo una piccola parte a cui aggiungerete la gelatina in fogli , precedentemente ammollata,  e la pasta di limone. Frullare a vel 3\4 e unite la restante crema (fino ad arrivare ai 300 g. )
Versate il composto così ottenuto nella panna montata e miscelate dal basso verso l 'alto  facendo attenzione a non smontare il tutto.
Conservare in frigorifero.

NB:Io ho preparato la crema pasticcera la sera prima e ho scaldato solo una piccola parte nel Bimby per poter aggiungere la gelatina e la pasta al limone.

4)Per la gelée di frutti rossi :
Riduceteli a purea con un mixer ad immersione.
Prelevatene una piccola quantità e scaldatela ( nel microonde o in una piccola casseruola) unitevi la gelatina in fogli ( precedentemente ammollata in acqua fredda) e gli zuccheri, miscelate il tutto.

Nel Bimby:
Frullare i frutti di bosco a vel 6/7 togliere metà della purea  e scaldare quella nel boccale 2 min 70° vel 3 unitevi la gelatina in fogli ( precedentemente ammollata in acqua fredda) e gli zuccheri, miscelate il tutto a vel 3/4 poi incorporare l'altra metà della purea e mescolate a vel 3.

Per la finitura:
Vi consiglio di guardare anche  le foto sul sito ufficiale di Alice  prima di iniziare!



Appoggiate un quadro in acciaio sopra un foglio di acetato ( o di carta forno, o di pellicola ben tirata)
disponetevi sopra le fettine di frutta fresca lasciando degli spazi vuoti tra un frutto e l'altro quindi mettere  la frutta così disposta sul fondo in congelatore per qualche minuto per farla aderire bene evitando che venga inglobata dalla chantilly.(vedi foto centrale)

Aiutandovi con una sac  à poche, mettete metà della crema chantilly al limone fino a formare un centimetro di spessore. (foto in alto a sin!)
Lisciate bene con una spatola, colate sopra la gelée lasciate rapprendere in freezer.(foto in alto a destra!)

A questo punto coprite la con l'altra  metà di chantilly. (foto in basso a sin!)

Ultimate  con il pan di spagna  a strisce e inzuppate di bagna al limoncello utilizzando il pennello. (foto in basso a destra!)

Mettete in congelatore.

Almeno  6/8 ore prima di servirla , togliete la torta dal congelatore capovolgetela e staccate il foglio di acetato quindi lucidate il dolce con la gelatina neutra. Estraetela dallo stampo e decorate con  un po' di frutta fresca intagliata a piacere, buccia di limone e granella di pistacchi.

Per velocizzare il tutto conviene preparare per tempo alcune cose:

Il pan di spagna ad esempio si puo’ fare e congelare per tagliarlo poi a fette all’occorrenza
La gelée di frutti di bosco si può preparare prima colandola nello stampo che si utilizzerà poi per la torta e poi inserirla al momento in cui si compone la torta.
Stessa cosa per la pasta di limone.


*Pan di spagna di riso di Luca Montersino  ( senza glutine e senza latticini)
Metà dose per due tortiere da 18 cm di diametro o per una teglia rettangolare di 30 cm

Ingredienti

120 g di tuorli
480 g di uova
400 g di zucchero semolato
400 g di farina di riso
40 g di amido di riso
1 bacca di vaniglia

Preparazione nel Bimby: 

Lavorare tutto sempre senza misurìno per inglobare più aria possibile. Inserire la farfalla , mettere le uova lo zucchero e la vaniglia ne boccale . Montare a 37 ° C per 5 min vel 3/4 Proseguire senza temperatura per altri 15/ 20 min ( o piú se necessario ) sempre a vel 3/4 senza interrompere. Quando il composto " scrive" significa che é pronto. Spostare in una ciotola e incorporare la farina , l'amido di riso setacciati a mano con un cucchiaio di gomma , miscelando il tutto delicatamente dal basso verso l'alto. Mettete immediatamente il composto cosí ottenuto negli stampi imburrati ed infarinati, cuocete subito in forno a 180 ° C per 20/30 minuti circa. Non battere la teglia per livellare il composto, lo farà da solo cuocendo ed eviterete in questo modo di far uscire l' aria incorporata con tanta fatica.

Preparazione classica:

Montate le uova intere con lo zucchero e la vaniglia nella planetaria con la frusta, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Togliete dalla macchina ed aggiungete a mano con un cucchiaio di gomma la farina setacciata insieme al amido e al cacao miscelando il tutto delicatamente dal basso verso l'alto. Mettete immediatamente il composto così ottenuto negli stampi imburrati ed infarinati, cuocete subito in forno a 180° C per 30 minuti circa.




Con questa ricetta partecipo a sFRUTTA la primavera un fruits party  culinario che vi permetterà di colorare e profumare le vostre tavole sfruttando la frutta di stagione, indetto da 





4 commenti:

  1. Bellissima questa torta e sicuramente molto buona! Mi dispiace solo non aver capito che facevi un contest, avrei partecipato volentieri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania, questa torta é sicuramente tra quelle più di effetto ... Saranno i colori della frutta a renderla speciale ! Per il contest anche a me dispiace che tu non sia riuscita a partecipare mi sarebbe piaciuto leggere una delle tue bellissime ricette! Al prossimo che organizzo ti avviso personalmente ! A presto *Cri*

      Elimina
  2. grazie!!! E' bellissimo questo dolce, un vero quadro :)

    RispondiElimina
  3. accipicchia che spettacolo, non la avevo ancora vista anche se seguo spesso Montersino. Bravissima davvero

    RispondiElimina

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri