martedì 10 settembre 2013

POLPETTE DI MELANZANE (da provare!!!)


In questo periodo, visto che mi trovo in vacanza , ne approfitto per pubblicare sul blog ricette che chi mi segue da tempo nel gruppo di Facebook conosce bene.
Voi le fate le polpette? Io si perché in famiglia piacciono a tutti...non vi nascondo che le preferite sono quelle fritte , nonostante io qualche volta proponga in tavola quelle al forno.L'estate scorsa avevo necessità di smaltire un po' di melanzane dell'orto ed ho cercato nel web qualche ricetta sfiziosa...
É così che mi sono imbattuta in questa del blog di Flavia Ricette Bimbyche mi é piaciuta subito!
Le dosi sono perfette e i sapori ben equilibrati, queste polpette possono essere un'idea per i bambini che non amano le verdure e sono eccezionali anche fredde. Inoltre  le consiglio come stuzzichino o finger food (come dicono adesso) ....ho seguito questa ricetta senza apportare alcuna modifica...tranne  che per per friggere non ho usato l'olio evo ma quello di semi di girasole (Cuore)

Ingredienti

500 g acqua
600 g melanzane
2 uova
qualche foglia di basilico
120 g pangrattato (+ q.b. per impanare)
60 g parmigiano reggiano
sale q.b
olio e.v.o. per friggere o in alternativa olio di semi di girasole 

Preparazione nel Bimby:

Inserire le foglie di basilico nel boccale. Tritare 5 Sec. Vel.7. Mettere da parte.

Tagliare le melanzane a dadini e disporre nel vassoio del Varoma.

Aggiungere l'acqua nel boccale, un po' di dado vegetale , chiudere  il coperchio e posizionare  il vassoio del Varoma. 20 Min. Tem. Varoma Vel. 1.

Terminata la cottura buttare  l'acqua, mettere nel boccale le melanzane e aggiungere le uova, il pangrattato, il basilico tritato, il parmigiano, il sale. Amalgamare: 10 Sec. Vel.6.

Da questo impasto ricavare delle piccole polpettine. Passarle nel pangrattato e friggerle in abbondante olio.
Potete provare anche la versione al forno: ungere una pirofila e disporre le polpette passate nel pane , rotearle in modo che si ungano ed infornare a 180 gradi fino a doratura.

Procedimento classico: 

-cuocere le melanzane a tocchetti a vapore (20 min al massimo)
-lavorare tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno

Un consiglio: dato che l'impasto é molto morbido, fatelo riposare qualche ora in frigorifero vi sarà più semplice formare le palline!






8 commenti:

  1. SOno solo le 8.45 ma guiro che me le mangerei ora! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmhhh ...siamo in due ...buone a tutte le ore queste polpette! Ciao Cri

      Elimina
  2. Risposte
    1. Un vero peccato...devi recuperare perché ti consente di preparare tantissime cose! Che problemi riscontri solitamente?

      Elimina
  3. waw assolutamente da provare..mmmm adoro le polpette..adoro le melanzane..questa ricetta è perfetta!!!>_<

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. sono soffici e gustose...deve rimanere l'impasto molto morbido...piuttosto aiutati con le mani bagnate a formare le palline. A me piacciono anche fredde

      Elimina

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri