Questi biscotti sanno di colazione della domenica, sanno di famiglia, sanno di bambini che gironzolano attorno alla mamma e le rubano l'impasto ... le tirano il grembiule per attirare la sua attenzione , sanno di bambini che vogliono aiutare la mamma a preparare queste dolci stelline, sanno di bambini che mentre aspettano i biscotti disegnano su un foglio il loro affetto. Ecco cosa rievoca la mia mente ogni volta che preparo i biscotti ... il dono di una mamma ai propri figli , un dono sempre gradito ...
Ho imparato questa ricetta sempre da Laura durante uno dei suoi corsi, li ho replicati tantissime volte , sempre con successo li ho pubblicati perché, a mio parere , sono ottimi per accompagnare un tè con le amiche o un'idea golosa per i pensieri natalizi .
Ingredienti (per circa 50\60 biscotti):
100 gr. di cioccolato bianco a pezzettini,
50 gr. di noci,
200 gr. di farina,
100gr. di zucchero di canna,
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci,
100 gr. di burro a pezzi,
1 uovo (da 60 gr),
1 pizzico di sale
Procedimento con il Bimby:
Mettere nel boccale cioccolato e noci: 10 sec. vel.6 e mettere da parte. Inserire tutti gli altri ingredienti: 20 sec. vel. 6.
Aggiungere il trito di noci e cioccolato, amalgamare: 10 sec. vel.2.
Procedimento tradizionale:
Tritare in un robot da cucina le noci e la cioccolata e mettere da parte.
Preparare la frolla: Setacciare la farina ed il lievito nella ciotola, e aggiungere il burro tagliato a pezzetti, freddo ma plasmabile.Lavorare fino a che non si ottiene un composto sabbioso (potete aiutarvi con un mestolo di legno per non scaldare troppo la frolla).
Unire lo zucchero e mescolare ancora un po', poi formare un cratere al centro. Sbattere le uova con il sale fino a scioglierlo, versarle al centro del cratere ed terminare la lavorazione.
Quando la frolla sarà pronta incorporare il trito di noci e cioccolata e lasciare riposare in frigorifero per circa mezz'ora. Stendere l'impasto con il mattarello e ricavare i biscotti con delle formine o con un bicchiere. Foderare la placca del forno con carta forno e disporvi i biscotti tenendoli distanziati.
Cuocere in forno statico a 180° per 10-15 minuti (finchè i biscotti non saranno leggermente dorati in superficie).
*________*che buoni!!!!>_<..il cioccolato bianco è il mio cioccolato preferito e nei biscotti deve essere fantastico!*_*waw....Buona domenica!!!!!
RispondiEliminaGrazie Seleny
EliminaCaspita, promettono bene, profumano di buono. Grazie
RispondiEliminaBenvenuta nel blog....provali vedrai sono davvero buoni ciaooo
EliminaBuonissimi questi biscotti!!! Aggiungo subito la tua ricetta! :) Nel commento al mio post parli di due ricette, devo aggiungere al contest un'altra ricetta? Se sì, fammi sapere, grazie mille :))
RispondiEliminaAn la seconda ricetta é già stata inserita ancora ad inizio mese...erano i biscotti di frolla di ricotta....per cui siamo a posto! Grazie Cri
Eliminammmm che fame! sembrano ottimi!
RispondiEliminacolgo l'occasione per lasciarti il link al mio blog se ti va di passare :)
http://spignattoereview.blogspot.it/
Ciao Cristina,
RispondiEliminapensavo di aver lasciato un commento qualche giorno fa, oggi ne ho scritto un altro, ma ho fatto un altro pasticcio... ogni tanto la tecnologia non mi aiuta!
Grazie per esserti iscritta al mio Linky Party, con questa ricetta che deve essere davvero strepitosa :-)
La proverò di sicuro! A D O R O il cioccolato bianco :-D
baci
Figurati Alessandra a volte blogger gioca brutti scherzi! Un abbraccio
Elimina