sabato 12 ottobre 2013

SCALOPPINE DI POLLO ALLA BIRRA CON FUNGHI E PURÈ DI CAROTE


Quando mio papà si é presentato con dei bellissimi funghi Verdoni ( in calce trovate alcune informazioni sulle loro caratteristiche principali) appena colti non ho resistito all' idea di cucinarli al più presto. Dato che io amo molto le scaloppine con i funghi, anche se solitamente si fanno con i porcini ho pensato  di farle ugualmente e vi garantisco che i verdoni non hanno nulla da invidiare ai loro più nobili fratelli...sono in effetti funghi molto gustosi  e dal aroma intenso. Ho scelto di bagnarle con una birra artigianale molto buona. É una birra non filtrata , non pastorizzata e rifermentata in bottiglia, che utilizzo spesso in cucina ...sia in abbinamento che in cottura . E per ultimo anziché il solito purè di patate  ho abbinato un puré di carote ! Insomma un piatto classico leggermente rivisitato e tutto da provare ...considerato il successo ...pensate che con le quantità indicate abbiamo pranzato in due...io e mia figlia...anziché in quattro! 


Ingredienti per 4 persone

Per le scaloppine

500 g di petti di pollo a fette
Farina bianca q.b
200 cc di 6.2 AL TOP BEER ( capsula oro - bionda)
Burro q.b
Olio e.v.o q.b
Sale q.b

Per i funghi:

200 g di verdoni o colombina verde o Russola Virescens ( o in alternativa funghi porcini) 
Burro , una noce
30 g di olio e.v.o
Dado vegetale q.b
Prezzemolo
1 spicchio d'aglio

Per il purè di carote:

500 g di carote pulite a rondelle
120 g di latte intero
50 g di parmigiano reggiano
20 g di burro
Sale q.b

Per i funghi trifolati

Procedimento:

Mondare i funghi, lavandoli sotto acqua corrente, asciugandoli molto bene e tagliandoli a fettine.
Scaldare in un tegame olio, burro, abbondante prezzemolo tritato e aglio ( in spicchio se lo si vuole togliere, o tritato come da ricetta classica) quando si inizia a percepire il profumo del prezzemolo aggiungere i funghi puliti e tagliati.
Cuocere coperti per 5 min, aggiustare con il dado vegetale e proseguire la cottura sempre coperti per altri 5 min.Tenere da parte.

Procedimento nel Bimby:

Dopo aver mondato e tagliato i funghi, inserire nel boccale abbondante prezzemolo e l'aglio ( se preferite toglierlo, lo aggiungerete insieme all'olio ) tritare 5 sec vel 6.
Aggiungere l'olio: 3 min a 100 C antiorario vel soft.
Aggiungere i funghi, il dado vegetale e cuocere 10 min a100 C antiorario vel soft.
Togliere dal boccale e tenere da parte.

Per il purè di carote.

Procedimento:

Procedere come per il purè di patate. Lessare le carote e passarle nel passaverdura.
In un tegame mettete un po' di burro, una volta sciolto aggiungere le carote passate e cuocere per il tempo necessario aggiungendo un po' di latte. Completare con parmigiano.
Il purè di carote resta meno compatto rispetto a quello classico  di patate. 

Procedimento con il Bimby: 

Inserire le carote, il latte e il sale. Cuocere 15 min a 100 C vel 1. Poi proseguire per altri 15 min a varoma vel 1. Alla fine frullare il tutto a vel 8. Se necessario addensare ancora qualche minuto a varoma e completare con una noce di burro e parmigiano. Togliere dal boccale e tenere da parte.

Per le scaloppine:

Infarinare le fettine di pollo. In una padella scaldare olio e burro e cuocere la carne, raggiunta la rosolatura salare e annaffiare con abbondante birra.
Sfumare e aggiungere i funghi trifolati, procedere per qualche minuto.

Servire le scaloppine accompagnate con il purè di carote, se volete potete dargli anche la forma a quenelle.



Russola Virescens , Colombina verde o Verdone




Con questa ricetta partecipo al contest di CINZIA (Essenza in cucina)  e VALENTINA (My taste for food) :  COLORS & FOOD del mese di ottobre sono il marrone e l'arancione i colori dell’ autunno


In questa ricetta ho utilizzato la birra artigianale 6.2 AL TOP BEER , capsula bionda. Una birra non filtrata , non pastorizzata e rifermentata in bottiglia.  
http://www.altopideas.it


Con questa ricetta partecipo al contest Autumn is here di Mela & Cannella , in Le ricette dell'autunno potete trovare tutte le ricette che partecipano ...

“ “

9 commenti:

  1. che buone le scaloppine ed il condimento che hai usato!!!...mmmm che gusto che avranno..^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Seleny sei sempre molto gentile tuoi commenti mi fanno molto piacere! a presto *Cri*

      Elimina
  2. adoro le scaloppine ... e se ti colleghi al mio blog c'è una sorpresa per te. Il link è: http://torteperte.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Ciao Cristina, Benvenuta tra noi! E soprattutto grazie per questo bel piatto, che trovo perfettamente in tema, nonché perfetto per questa stagione.
    I funghi verdoni non li conoscevo proprio, mai visti ne sentiti nominare, ma di certo mi incuriosisci :)
    Grazie, a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cinzia, il tuo benvenuto mi fa molto piacere...sono contenta che la ricetta sia stata accettata e spero di riuscire a partecipare ai vostri contest , l'idea dei colori mi piace molto...sono funghi conosciuti in poche zone, inoltre i porcini e i tartufi la fanno da padrone quindi spesso sono snobbati...e poi vanno mangiati solo se chi li ha raccolti è un vero intenditore! con i funghi non si scherza! a presto *Cri*

      Elimina
  4. Ciao! la ricetta va benissimo, peccato che non la posso provare perchè non ho il Bimbi =( Grazie per partecipare al mio contest! Ti inserisco appena metti il banner e mi dici dove mi segui =)
    Grazie!
    Giuls

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto Giuls ! Ma non ti preoccupare ho indicato entrambi i procedimenti sia quello tradizionale che con il Bimby! Domani metto il banner grazie

      Elimina
  5. Che bella e gustosa ricetta...e per me profuma un po' di nostalgia: anche il mio papà mi portava spesso i verdoni <3

    RispondiElimina

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri