giovedì 10 ottobre 2013

POLPO CON LE PATATE


Una ricetta semplicissima, che trovate sul libro base "Io e il mio Bimby", ma veramente gustosa. A volte noto che siete tutte alla ricerca di ricette nuove, basterebbe sfogliare il libro base per trovare già tantissimi spunti...sopratutto per chi ha da poco acquistato il Bimby e sta ancora " prendendo le misure" . Questa rientra in quelle ricette facili e di sicuro risultato. Il polpo vi sorprenderà per la sua morbidezza, questo grazie alla cottura con temperatura costante. Ottima anche la citronette in abbinamento . Se poi vi volte sbizzarrire vi propongo un'altra ricetta di Claudia, del blog " La cucina di stagione" , la sua versione molto sfiziosa aggiunge alle patate il sedano e le olive taggiasche. Naturalmente potete seguire il procedimento Bimby indicato qui sotto, aggiungendo semplicemente il sedano ripulito dai fili e già a piccole rondelle con le patate nel varoma. In questo modo vi resterà croccante.

Ingredienti per 4 persone:

Per la citronette:

1 spicchio di aglio
1 mazzolino di prezzemolo
40 g di olio e.v.o
50 g di succo di limone

Per il polpo e le patate:

300 g di patate
300 g di acqua
50 g di vino bianco secco
800 g di polpo fresco ( fino ad 1 kg senza problemi!) 
1 cipolla piccola in quarti
1 spicchio di aglio
1 rametto di prezzemolo
sale 
2 pomodorini tagliati a metà

Tempo di cottura: 30 min a Varoma

Preparazione con il Bimby:

Prepariamo la citronette:
Mettere nel boccale aglio e prezzemolo e tritare 5 sec. vel. 7. unire olio e limone ed emulsionare 15 sec. vel. 4 e mettere da parte. 
Preparare il polpo e le patate:
Sbucciare le patate, tagliarle a tocchetti e metterle nel vassoio del Varoma. 
Versare nel boccale acqua e vino, mettere il polpo, la cipolla, l'aglio e il prezzemolo, posizionare il Varoma, cuocere 30 min. antiorario temp. Varoma  vel soft/mestolo.
Togliere dal  boccale, versare in una ciotola e lasciare intiepidire nell'acqua di cottura. 
Tagliare il polpo a tocchetti e metterlo in un piatto da portata. Aggiungere le patate, aggiustare di sale, condire con la citronette preparata e i pomodorini. 

Ricetta tratta dal libro base " Io e il mio Bimby" pag.102 

1 commento:

Se ti piace il mio blog lascia un segno del tuo passaggio anche un semplice saluto mi farà molto piacere !Ogni tuo commento é sempre gradito ! Cri