Una ricetta semplicissima, che trovate sul libro base "Io e il mio Bimby", ma veramente gustosa. A volte noto che siete tutte alla ricerca di ricette nuove, basterebbe sfogliare il libro base per trovare già tantissimi spunti...sopratutto per chi ha da poco acquistato il Bimby e sta ancora " prendendo le misure" . Questa rientra in quelle ricette facili e di sicuro risultato. Il polpo vi sorprenderà per la sua morbidezza, questo grazie alla cottura con temperatura costante. Ottima anche la citronette in abbinamento . Se poi vi volte sbizzarrire vi propongo un'altra ricetta di Claudia, del blog " La cucina di stagione" , la sua versione molto sfiziosa aggiunge alle patate il sedano e le olive taggiasche. Naturalmente potete seguire il procedimento Bimby indicato qui sotto, aggiungendo semplicemente il sedano ripulito dai fili e già a piccole rondelle con le patate nel varoma. In questo modo vi resterà croccante.
Ingredienti per 4 persone:
Per la citronette:
1 spicchio di aglio
1 mazzolino di prezzemolo
40 g di olio e.v.o
50 g di succo di limone
Per il polpo e le patate:
300 g di patate
300 g di acqua
50 g di vino bianco secco
800 g di polpo fresco ( fino ad 1 kg senza problemi!)
1 cipolla piccola in quarti
1 spicchio di aglio
1 rametto di prezzemolo
sale
2 pomodorini tagliati a metà
Tempo di cottura: 30 min a Varoma
Preparazione con il Bimby:
Prepariamo la citronette:
Mettere nel boccale aglio e prezzemolo e tritare 5 sec. vel. 7. unire olio e limone ed emulsionare 15 sec. vel. 4 e mettere da parte.
Preparare il polpo e le patate:
Sbucciare le patate, tagliarle a tocchetti e metterle nel vassoio del Varoma.
Versare nel boccale acqua e vino, mettere il polpo, la cipolla, l'aglio e il prezzemolo, posizionare il Varoma, cuocere 30 min. antiorario temp. Varoma vel soft/mestolo.
Togliere dal boccale, versare in una ciotola e lasciare intiepidire nell'acqua di cottura.
Tagliare il polpo a tocchetti e metterlo in un piatto da portata. Aggiungere le patate, aggiustare di sale, condire con la citronette preparata e i pomodorini.
Ricetta tratta dal libro base " Io e il mio Bimby" pag.102
mmmmmm gnem gnam..uno dei miei piatti prefetiti!!>_<
RispondiElimina